Cosa sta succedendo? Dopo un lungo periodo di vittorie consecutive che rianimavano la speranza di raggiungere il Napoli per lottare per lo scudetto, la Juventus è nuovamente caduta in un periodo buio pieno di dubbi e difficoltà. 
Sicuramente la penalizzazione di quindici punti influisce drasticamente sugli animi, ma secondo me dovrebbe farlo in modo positivo: la Juventus è scivolata fino alla decima posizione, e questa dovrebbe essere una motivazione in più per fare meglio, ma c'è qualcosa che non funziona nei meccanismi bianconeri! 
Dico ancora una volta che nella Juve ci sono dei giocatori che non riescono ad adattarsi ai meccanismi di gioco imposti da Allegri, o che magari è l'allenatore toscano il problema stesso. C'è qualcosa da rivoluzionare a Torino, ma non è compito del CT, ma dei "grandi capi", che devono imporre grandi cambiamenti se vogliono ottenere veramente qualcosa di concreto. 

Anche la questioni infortuni ha penalizzato molto La Rosa bianconera: Pogba, che dopo ancora quattro mesi non ha ancora debuttato; Vlahovic, che fa su e giù per ospedali per questa maledetta pubalgia che ora sembra passata; Chiesa, che anche se ripreso, non viene schierato in campo titolare, anche se secondo me è pronto per farlo. Gli infortuni sono una cosa seria, ma non è una scusa valida per difendere le pessime prestazioni della Vecchia Signora. Per contrastare questo problema, parere personale, bisognerebbe modificare gli allenamenti, che magari non sono adatti ai giocatori. Non ho mai sentito così tanti infortuni, soprattutto anche in allenamento!

Si sa, i problemi sono molti, e dopo nove anni di gloria e di vittorie è arrivato il periodo di "decadenza" che un po' tutte le squadre hanno avuto nella loro storia: prendiamo in esempio il Liverpool, che da combattente per ottenere il titolo della Champions League, si trova adesso in nona posizione a ben 21 punti dalla capolista, l'Arsenal. Ovviamente, non bisogna lasciarsi buttare giù dallo scoraggiamento, ma bisogna contrastarlo per uscire da situazioni come questa: anche la Juve rinascerà, anche il Liverpool rinascerà, ma la chiave ti tutto ciò è il tempo, il tempo porterà i suoi frutti!

Dopo queste brevi opinione personali, è giunto il momento di descrivere brevemente la partita e mettendo in risalto i momenti salienti!
La Juventus scende in campo con un particolare 3-5-1-1, trasformabile in 3-5-2 in evenienza. Il Monza si schiera in campo con un 3-4-3 molto offensivo, per fare male subito alla Juve, cosa che poi riuscirà ai lombardi. Dopo solo nove minuti dal fischio d'inizio, il Monza trova la rete: bello scambio tra Matteo Pessina e Caprari, ove quest'ultimo che si trova lo specchio della porta spalancato, punisce Szczesny piazzando il pallone all'angolino basso alla sinistra. Peccato però, che dopo un breve check al var, l'arbitro Aureliano ha annullato il gol per posizione irregolare!
Il Monza deve colpire, e ce la fa dopo solo dove minuti dall'annullamento della rete: grande lavoro di squadra del Monza che porta Patrick Ciurria a concludere con un bel tiro sotto la traversa della Juve. Juve molto distratta durante quest'azione, il Monza ne approfitta e segna! 0-1.
La Juve ha un'occasione con Federico Gatti che raggiunge un passaggio all'interno dell'area e spara un missile nell'angolo basso a destra, ma uno dei difensori del Monza mette il piede per bloccare la conclusione. La palla esce sul fondo, perciò corner per la Juve.

Incredibile: il Monza trova il raddoppio al minuto 39: nuovamente grande scambio tra i giocatori del Monza che quest'oggi sembrano aver trovato la combinazione perfetta: l'azione parte da un errore pessimo da parte della Juve, Carlos Augusto ne approfitta, scappa via, fornisce Dany Mota che in area di rigore salta Szczesny e segna la rete del raddoppio, 0-2!
Per il resto del primo tempo non accadrà altro e dopo il duplice fischio di Aureliano, tutti a bere un tè caldo!

Dalla ripresa fino alla fine della partita la Juventus bombarderà in tutti i modi la porta avversaria, ma ad ogni occasione Di Gregorio fermava il tiro con delle parate decisive. La Juventus avrà moltissime occasioni, ma in nessuna di queste riuscirà a fare gol grazie all'ottimo compito di difesa svolto dal Monza.  La Juventus non riuscirà a recuperare, perciò al triplice fischio di Aureliano, Juventus 0, Monza 2, partita conclusa!

Che dire? Nulla, la cosa da fare è lasciare che i fatti parlino e che qualcuno in casa Juve, si svegli e cambi del tutto i piani!
Andrea, 13 anni