Che il duo Maldini Boban abbia azzeccato Bennacer, Theo, Rebic ed Ibrahimovic è innegabile e ce ne rallegriamo, che abbia sbagliato con ogni probabilità Leao, Krunic, Duarte che fanno una quarantina di milioni e cannato completamente Giampaolo che è costato di fatto tutta la stagione non è, per contro, motivo di grande soddisfazione.

Resta il fatto che molti sono gli ‘esperti’ che sostengono che la squadra che oggi sta dietro a Bologna e Verona, necessiti di soli due o tre acquisti per puntare al quarto posto, senza il quale questa società non ha alcun senso di reggersi in piedi. Li invidio perché ancora oggi e nonostante gli orrori di cui sono spettatori, credono ancora che la Befana voli su una scopa: essere dei bambini a volte aiuta, non c’è dubbio.

Allora vediamo se queste elucubrazioni sono o meno plausibili ricordando un piccolo particolare: i due o tre innesti restano intesi se, e solo se, Donnarumma non decide di andare a giocarsi la Champions a fine stagione, se Ibrahimovic decide di voler prolungare di un anno e se qualcuno non decide di fotterci Theo e Rebic (in questo caso Elliott non opporrebbe alcuna resistenza di fronte alla pecunia tintinnante!).

Capitolo difesa: Romagnoli sono tre anni che gioca sempre allo stesso livello, tradotto e’ a crescita zero come l’Italia: gli altri tre centrali sono tutte riserve; sicuri non serva un innesto? Io no e partono da 25 milioni minimo.

Theo non ha un sostituto: altri 15. Calabria e Conti purtroppo sono irricevibili, vanno bene per la panchina: serve quindi un terzino destro molto bravo: facciamo altri 25.

Centrocampo e qua viene da piangere: un solo titolare che si chiama Bennacer, il resto è un mostro rabberciato da Kessie a Calhanoglu: una squadra che punti al quarto posto necessità di due profili di valore assoluto quindi di spendere almeno 60 bigliettoni.

Attacco: se Ibra resta basta un centravanti, altrimenti ne servono due ed anche in questo caso partono almeno 70 milioni (35 se si tratta di un solo acquisto).

Non sono mai andato d’accordo con la matematica, ma io conto, a stare bassi, 6 giocatori da inserire, sempre che il quarto posto diventi ciò che deve essere: un obiettivo concreto è raggiungibile con le proprie forze, cioè non contando sulle stagioni storte degli altri o le congiunzioni astrali.

Ci saranno 6 acquisti da parte della finanziaria che ci commissaria, o 3 supplizi per i quali pregare da maggio ad agosto?

Io ho la mia risposta...