La forma non è sempre è sostanza, ma la forma nei procedimenti amministrativi, giudiziari, è fondamentale.
Quando esercitavo la professione di avvocato si sollevano spesso questioni preliminari negli atti giudiziari, e queste interessavano questioni di forma, di decadenza dei termini, di tardività nella proposizione dell'atto. Ad esempio se un procedimento disciplinare nell'ambito scolastico non si conclude entro i 120 giorni, questo è da ritenersi soggetto a decadenza, ed i termini decorrono da quando l'amministrazione è venuta formalmente a conoscenza del fatto oggetto di procedimento disciplinare. Si può anche aver compiuto un brutto illecito, ma se la forma non è rispettata, non si potrà essere sanzionati.
Una cosa similare è accaduta o meglio starebbe accadendo nel caso plusvalenze e processo alla Juve? Società che si è sempre dichiarata di aver subito un torto. La famosissima carta segreta che la giustizia amministrativa ha chiesto di ostentare potrebbe dimostrare la tardività dell'azione che ha portato alla condanna e quindi di fatto salvare la Juventus, a prescindere dalla sostanza, dal merito, se il fatto sia stato compiuto o meno.
Nel campionato che ho definito del non si sa, perchè è governato dall'incertezza totale, oramai la frittata è fatta. Perchè sicuramente la Juventus non avrebbe vinto il campionato, il Napoli lo ha in tasca da un pezzo, salvo una catastrofe clamorosa e forse senza precedenti, allora si potrebbe anche riaprire il discorso scudetto, ma è fantascienza al momento. I secondi bianconeri d'Italia, i primi sono quelli dell'Udinese, possono giocarsi l'accesso in Champions League.
Ma la frittata è fatta perchè oramai l'ambiente è stato contaminato da tossine velenose, anche se la Juve dovesse cavarsela per una questione di forma per i tifosi, i fatti di Nantes insegnano, la condanna è già stata data. Colpevoli di aver violato la lealtà sportiva, per una Juve già pesantemente sanzionata in passato con revoca di due scudetti e retrocessione in B.
Rimarrebbe da capire se oltre la questione di forma il giustizialismo, che non fa rima con giustizia, andrà avanti per la sua strada ed in che modo, senza dimenticare che ci sono altre sei squadre sotto indagine collegate al caso Juve e paradossalmente potrebbe magari cavarsela la Juve e le altre no?
Sarebbe un qualcosa di clamoroso, come clamoroso sarebbe se, dopo tutto questo immenso clamore, la situazione finisse in un nulla di fatto.

Ogni cosa può succedere ancora, in un contesto dove va detto, siamo i migliori a farci del male da soli, mentre gli altri se la ridono alla grande perchè vedono come il calcio italiano stia sprofondando negli abissi di Caronte ed invece di cercare una via di fuga, mentre si continua ad affondare, si continua a lottare per farsi la guerra, senza rendersi conto che coleranno tutti a picco insieme.