Giornate da bollino rosso per il caldo. L'estate è finalmente scoppiata, le temperature fanno registrare dati record, e il calciomercato non vuol essere da meno. Nessuno si vuol far trovare impreparato, e se l’ufficiale start si avrà soltanto con il 1 luglio, le società sono già attive sul fronte del calciomercato, giornate da bollino rosso anche per i direttori sportivi e tutti gli addetti ai lavori.

LA SCELTA DI DDR - Uno dei casi più chiacchierati del finale di stagione, l'addio di Capitan Futuro Daniele De Rossi alla sua Roma, sembrava avesse sancito la parola "the end" all'esperienza di Daniele nella Serie A, ma dopo rumors di un possibile accordo con il Boca Juniors, le nubi del suo futuro si sono diradate e tra i pretendenti si sono fatti sotto diversi suoi ammiratori in terra nostrana, dal ds Sabatini che lo vorrebbe al Bologna con Mihajlovic, al duo Pradè-Montella della Fiorentina con l’affascinante ambizione del nuovo progetto tecnico guidato dal patron Commisso, fino all’ex direttore Massara, passato al Milan che lo vorrebbe insieme a Giampaolo come uomo di riferimento nella nuova avventura rossonera. Daniele, di ritorno dalle vacanze, chiarirà la sua decisione, che nelle ultime ore sembra aver preso una direzione in maglia viola, convinto dal nuovo progetto ambizioso e dagli ex uomini Roma Pradè e Montella che lo conoscono bene (e lui conosce loro).

EL PIPITA - Situazione scomoda quella del Pipita Gonzalo Higuain, che ha ereditato questo soprannome dal padre calciatore, per via del suo naso "importante", per il quale gli era stato affibiato il soprannome appunto de El Pipa, e di conseguenza il figlio Gonzalo è diventato El Pipita. Chissà se con un naso così importante e il derivante fiuto per il goal, Gonzalo non abbia fiutato la nuova opportunità che gli sta capitando, ovvero quella della Roma, che dovrà sostituire il partente Dzeko, nuovo bomber richiesto da Antonio Conte all’Inter. Una scelta difficile, perchè l’alternativa sarebbe quella di restare alla Juventus, probabilmente ai margini e all’ombra di Cristiano Ronaldo, probabilmente convinto da Maurizio Sarri a diventare il suo nuovo bomber da 40 goal in cerca di nuovi record. Alla Roma invece diverrebbe l'uomo di punta, affiancato da ragazzini terribili come El Shaarawy, Schick, Under, Kluivert, pronti a mettersi a sua disposizione per fargli fare quello che più gli viene bene, segnare goal.

L'OSTAGGIO ICARDI - Si sta complicando sempre di più la carriera di Maurito Icardi, bomber implacabile sotto porta, ostaggio della sua moglie-procuratore e della dirigenza interista, che sotto richiesta di Antonio Conte lo metterà ai margini del nuovo corso, rischiando di svalutarlo ma non volendo più scendere a patti con lui e con chi lo rappresenta. Una presa di posizione forte della società, che dallo "scippo" della fascia di capitano ha mantenuto una posizione netta e categorica. Le continue uscite "social" di Icardi ed un misterioso infortunio al ginocchio hanno reso la situazione ancora più rigida. Se l'ex capitano continua ad esternare amore all'Inter e la volontà di rimanere, i messaggi subliminali invece lasciano intendere ad una voglia di cambiare aria e puntare altri lidi. La meta ambita secondo molti addetti sarebbe la Juventus di Sarri, ma con la presenza di Ronaldo, Dybala e Higuain al momento è da considerare una destinazione poco praticabile, come lo potrebbe essere uno scambio Icardi-Dybala, dalle caratteristiche e dal valore così differente; difficile che la Juventus si possa liberare di Dybala per un profilo come Icardi. Se invece Higuain lasciasse la Vecchia Signora, allora uno spiraglio si potrebbe aprire, anche se Paratici punterebbe ad un acquisto last minute e a condizioni economiche molto vantaggiose.

AU REVOIR DONNARUMMA - E' arrivata la decisione del TAS a cambiare le sorti del Milan, escluso dall'Europa League 2019-20 per non aver rispettato il FFP. A questo punto la strada di Gigio è spianata verso l’addio, perchè una stagione al Milan senza coppe gli farebbe fare un passo indietro a livello europeo, ad un talento che è cresciuto e che Raiola ha già espressamente cercato di piazzare e monetizzare. Concretamente si è aperta la porta del PSG, con Leonardo determinato a fare di tutto per portarlo alla corte di Tuchel e prendere di fatto il posto di Buffon anche al PSG, dopo aver ereditato lo stesso ruolo anche in Nazionale maggiore. Nella trattativa potrebbe essere inserito il portiere Areola e un conguaglio cash che potrebbe ingolosire la dirigenza Milan nell'ottica di reinvestire in altri profili, come Theo Hernandez o Torreira. La decisione del TAS sembra quindi aver dato una spinta anche a Mino Raiola per far volare oltralpe i guantoni di Gigio.

LE ALTRE
- Non solo Milan, Inter, Juventus, Roma, e Fiorentina, anche le altre stanno infiammando questi ultimi giorni di giugno, per chi come l'Atalanta sta imbastendo una rosa da Champions, con l’acquisto confermato di Muriel e quello molto vicino di Joao Pedro, il Napoli che è ai dettagli per formare la coppia Koulibaly-Manolas con il greco agli ordini di Ancelotti e con Diawara che farebbe percorso inverso nella squadra della capitale, il Torino che con la decisione del TAS dovrà anticipare il proprio ritiro e adattare la propria rosa all’impegno europeo, che partirà dai preliminari di Europa League. Cairo, oltre ad un posto in Europa potrebbe strappare anche un talento come Cutrone al Milan di Maldini-Boban.

Il caldo è arrivato, evitate l’esposizione diretta al sole tra le 11 e le 18, e se siete deboli di cuore la lettura degli ultimi colpi di mercato: ne vedremo delle belle.