Entra nel vivo la campagna acquisti 2019-20 della Juventus, che dopo aver presentato il suo nuovo allenatore, esce allo scoperto presentando un’offerta allettante per il centrocampista Adrien Rabiot, che si svincolerà dal Psg il 1 Luglio, e di conseguenza concentrerà gli sforzi economici sul grande colpo in difesa. Il sogno, che ogni giorno diventa sempre più reale, si chiama Matthijs de Ligt, 19enne capitano dell’Ajax, talento cristallino della scuderia di Mino Raiola, considerato da tutti come il difensore centrale più promettente in circolazione. Nelle scorse settimane davano per fatto il suo passaggio al Barcellona, insieme al compagno di squadra De Jong, ma qualcosa va storto: il Barcellona si innervosisce per le richieste extra del suo procuratore, e lo stesso giocatore olandese dichiara che ha bisogno di giocare e decide così di declinare l’offerta. Ecco che si aprono quindi nuovi scenari per il giovane colosso, con la Juventus tra i top club disposti a fare follie per lui. Ora che il nuovo allenatore è stato ufficializzato e presentato Paratici può sferrare il colpo per portare a casa un futuro campione, già affermatosi tra i grandi nell’ultima stagione, dove ha giustiziato proprio la Vecchia Signora nel ritorno dei quarti di finale di Champions all’Allianz Stadium.

Nelle ultime ore Matthijs de Ligt sembra aver fatto l’occhiolino per il suo passaggio alla Juventus, lusingato dagli elogi di un top come Cristiano Ronaldo, che nel post finale di Nations League lo aveva avvicinato e cercato di convincere nello sposare la causa bianconera. La Juventus, probabilmente attenderà di definire la cessione di Cancelo al Manchester City per una cifra vicina ai 60 milioni di euro, e utilizzare i soldi delle cessioni del portoghese e quella di Orsolini (15 milioni) per fare un all-in su Matthijs de Ligt, valutato 75 milioni dall’Ajax. Con l’arrivo di Matthijs de Ligt, Sarri avrebbe a disposizione un blocco di difensori centrali dal giusto mix tra esperienza e freschezza atletica, con il capitano Chiellini (34 anni), Bonucci (32), Rugani (24), il nuovo arrivato Demiral (21) e appunto de Ligt (20 anni il prossimo 12 agosto). L'olandese, per caratteristiche, sarebbe complementare a tutti gli altri: per la sua fisicità e prepotenza sulle palle alte somiglia molto a Chiellini, e per la sua ottima tecnica e capacità di impostazione ricorda Bonucci.

La Juventus, con Demiral, Ramsey, Rabiot e infine de Ligt, dovrebbe valutare un intervento solo per la fascia destra di difesa, che con la cessione di Cancelo vedrebbe il solo De Sciglio come giocatore di ruolo, ed un eventuale utilizzo di Cuadrado come esterno basso, suo ruolo ai tempi di Lecce e Udine e utilizzato qualche volta anche da Allegri in quella posizione. Non è da escludere che la Juventus possa adattare anche Spinazzola sulla destra, lui che nelle giovanili ha giocato come ala destra, ed è un destro naturale, oppure Paratici potrebbe sfruttare il grande parco giovani sparso in giro, riportando a casa Pol Lirola dal Sassuolo, che ha concluso un’ottima stagione con 38 presenze (2 reti e 7 assist), utilizzabile anche in lista Uefa come giocatore proveniente dal vivaio. Paratici ancora una volta dimostra di avere molte frecce al suo arco, è partita la caccia al colpo grosso.