Tra il ritorno del “polpo” Paul Pogba e l’ingaggio di Sergej Milinkovic Savic, spunta a sorpresa l’ingaggio a parametro zero del talento francese Adrien Rabiot. Secondo una popolare trasmissione TV spagnola (El Chiringuito), mancherebbe solo l’annuncio ufficiale per rendere pubblico un accordo raggiunto sotto traccia in questi mesi, il 24enne centrocampista del PSG, Adrien Rabiot, avrebbe siglato il contratto che lo legherebbe alla Juventus per i prossimi 5 anni, con un compenso di circa 7 milioni netti e una cospicua commissione di 10 milioni corrisposta all’agente del giocatore, la mamma Veronique. Il transalpino era stato accostato più volte al Barcellona, ma per le pretese economiche, il club blaugrana ha poi scelto di investire su un profilo come De Jong, rendendo così Rabiot uno dei “free-agent” più interessanti in circolazione.

I PRECEDENTI - La Juventus negli ultimi anni ha costruito parte dei suoi successi su questo tipo di colpi, a costo praticamente irrisorio, nell’ottica di portare a casa un profilo di sicuro valore, e dal possibile ritorno come futura plusvalenza. Esempi noti sono stati i casi di Andrea Pirlo, ovviamente legato al valore tecnico del giocatore, che allo soglia dei 32 anni era dato da molti come sulla via del tramonto, poi smentito con i fatti sul campo, oppure il caso di Paul Pogba, giovane terribile strappato alla corte di Ferguson al Manchester United e poi rivenduto a fior di quattrini agli stessi inglesi qualche anno dopo. Ultimo caso l’ingaggio di Aaron Ramsey, 28enne dell’Arsenal, centrocampista dalle indubbie qualità tecniche.

Quello di Rabiot sarebbe quindi il secondo ingaggio a parametro zero, il secondo a centrocampo, come testimonianza del fatto che la Juventus abbia risentito della mancanza di alcuni profili di qualità in questo settore, più sbilanciato su giocatori di impatto fisico che tecnico.

IL PROFILO – 24 anni compiuti ad Aprile, 71 chili distribuiti in 188 centimetri, Rabiot è salito alla ribalta con la maglia del PSG all’età di 17 anni, lanciato dall’allora tecnico dei parigini Carlo Ancelotti. Mancino, longilineo ma dotato di un ottimo dribbling e capacità di destreggiarsi in spazi ristretti, è capace di ricoprire diversi ruoli della mediana.

E’ un profilo molto adatto al gioco di Sarri, perchè combina la buona capacità nel recuperare palloni con la gestione del possesso palla, inserendosi in area avversaria ed essendo anche bravo e predisposto sulle palle alte in situazioni di palla inattiva.

A dar maggior concretezza a questa notizia, sono inoltre le recenti dichiarazioni dello stesso giocatore in vacanza proprio in Italia, a Porto Ercole: “L'Italia mi piace tanto. Mi aspetta una stagione impegnativa. Idea Juve? Stiamo valutando, non possiamo dire ancora nulla. La Juventus è un grande club dove ogni bravo calciatore vorrebbe andare. Sì, confermo: mi hanno cercato. Ci stiamo parlando".

Se la notizia venisse confermata nei fatti, la Juventus completerebbe probabilmente i propri movimenti in entrata per il centrocampo senza alcun esborso sul cartellino, e potendosi così regalare qualche colpo Top probabilmente in difesa.

Nelle ultime ore, con l’ingaggio di Sarri sono cresciute le quotazioni di Koulibaly, anche se difficilmente De Laurentiis vorrà rinforzare la Juventus, quella di De Ligt che sembra aver declinato l’opportunità al Barcellona e quella del brasiliano Marquinhos del Psg, profilo interessante per la duttilità nel ricoprire il ruolo di centrale sia di difesa che di centrocampo. Nel caso del brasiliano, si tratterebbe di un ritorno in Italia, dopo l’esperienza alla Roma.

Incomincia a prendere vita la nuova Juventus targata Sarri.