Attesi come il pane e il vino, come l'ultima cena in cui consumare le ultime speranze e gettare forse le basi per nuovi sogni. Oppure per vivere la certezza che l'incubo deve ancora arrivare. 
15 giorni di calciomercato invernale, da 3 a 18 gennaio 2019, forse mai attesi come quest'anno per tantissime società.

A partire dall'Inter che ha necessità di un regista alla Modric. Come anche i cugini milanesi indiavolati più che mai dovranno sicuramente limare qualcosa di importante per andare alla ricerca di quella stabilità che possa dare continuità. Quella che manca in casa Milan. E forse sarà l'occasione per decidere il da farsi tra due portieri numeri uno che meriterebbero entrambi di essere titolari, ma la porta è una sola ed il ruolo, anche. 

Sarà una sessione vitale per squadre minori che faranno di tutto per evitare la retrocessione. Basta ricordarsi di quando il Sassuolo nella sessione del calciomercato invernale praticamente rifece una squadra nuova ex toto. Non sarò forse questo il caso dell'Udinese, ma dei rinforzi determinanti saranno fondamentali, così come per il Bologna e le altre concorrenti.
Sarà una sessione dove non ci saranno follie, in 15 giorni non si può fare più di tanto, ma sarà una sessione dove gli errori da riparare forse saranno troppi per alcune società, zero, invece per altre. Come la Juve ed il Napoli. Anche se qualche colpo a sorpresa non è assolutamente escluso. Quello che magari aspettano alla Roma, che si continua a mangiare le mani per tutti i grandi perduti per strada. In ogni caso sarà una sessione attesa come forse non succedeva da tempo. Calciomercato inventato negli anni '50.
Si racconta che i fondatori furono il principe Raimondo Lanza di Trabia e Gipo Viani ed ebbe come location quello che per molti fu il mitico hotel Gallia di Milano. La sessione invernale, chiamata come sessione di riparazione, è spesso messa in discussione, anche perché si rischia effettivamente di indebolire qualche diretta concorrente anche in chiave europea proprio nel momento più importante della stagione.