ROGER FEDERER, UN ANNO DOPO L’ADDIO È già passato un anno da quel momento che rimarrà nel cuore di tantissimi amanti del tennis, da quel doppio con l’amico Nadal alla Lever Cup. A tutti i tifosi ovviamente manca vedere il King Roger sfidare i suoi rivali divulgando la sua maestosa eleganza con quel polso che faceva magie; ma purtroppo oramai tutto ciò resterà solo un ricordo. Vediamo allora cosa è successo nel primo anno lontano dai campi da gioco e vediamo cosa il futuro potrebbe riservare allo svizzero.

Da quando si è ritirato Federer ha continuato le cure per “sistemare” definitivamente il suo ginocchio malandato in modo tale che almeno possa vivere senza dolori. Sicuramente non ha abbandonato la racchetta, d’altronde lui ama il tennis, quindi, sicuramente giocherà con amici/ex colleghi. Mesi fa giravano sul web clip dello svizzero che si dilettava a padel; il colpo sicuro non gli manca. La verità è che ad oggi Federer è “l’autista e il manager dei propri figli”; (NdR, lo ha detto proprio lui scherzando). Seriamente parlando, come per sua stessa ammissione, si sta godendo maggiormente la famiglia e i figli potendo ovviamente passare maggior tempo con loro. Ha detto recentemente che, grazie anche alle attività che svolge la sua fondazione, ha avuto l’occasione di fare vari viaggi come nel Lesotho ma anche sull’Orient Express e di provare tante altre esperienze che la carriera agonista non gli permetteva di farle.

L’espressione che Roger aveva durante l’intervista di questa Lever Cup era un viso sereno e felice. Ha ammesso che gli manca l’adrenalina delle partite, la fatica, la rivalità eterna ma è normale dopo che hai dedicato tutta la tua vita al tennis. Ha scherzato poi sulla musica e su altri temi ma il momento migliore è stato vedere il video mandato da Rafa Nadal, il quale ha chiesto allo svizzero chi è stato il suo compagno di doppio preferito.  “Credo dovrei rispondere mia moglie. Ma è Rafa!” ha risposto Federer sorridendo.

IL FUTURO DELLO SVIZZERO Dopo averlo visto insegnare alla platea come colpire di rovescio tornerà a giocare qualche torneo? Ovviamente no. Il futuro di Roger non sarà molto diverso dall’anno che vi ho appena raccontato. Vorrà continuare a godersi la vita, seguirà sicuramente la sua fondazione girando il mondo e promovendo il tennis (e i diritti dei bambini) in luoghi dove i ragazzi non hanno una vita fortunata come nel mondo occidentale. Inoltre, sarà sempre presente nel mondo tennis con il suo marchio di abbigliamento On, che nel circus indossate da Iga Swiatek e Ben Shelton. Non escludiamo poi una continua collaborazione con Wilson, azienda che ha fornito a lui le racchette per 20 anni e che grazie proprio alla figura dello svizzero ha venduto tantissimi modelli e vorrà sicuramente continuare a farlo.  

Concludendo cosa possiamo dire di Federer? Il suo post carriera non poteva essere migliore di questo. Avvolto dall’affetto di tutti i tifosi continuerà a godersi la vita girando per il mondo guardando dalla tv i giovani rampanti che, per suo stesso dire, non ha purtroppo potuto sfidare