Dall’Inghilterra soffiano venti di guerra, calcisticamente parlando. Indiscrezione delle ultime ore – almeno stando al “Daily Express” – vogliono un Chelsea pronto ad anticipare tutta la concorrenza e accaparrarsi uno dei migliori talenti italiani già nella finestra di mercato invernale. Sto parlando di Federico Chiesa.

Tutti sanno come Maurizio Sarri, da quest’anno insediatosi sulla panchina di Stamford Bridge, vada pazzo per il classe '97 della Fiorentina, e lo consideri un giocatore con le caratteristiche ideali per sviluppare il suo gioco, tecnico e veloce; mentre la sua giovane età ne fa un punto a favore per la dirigenza blues, che spende sì, ma solo per giocatori con diversi anni di prospettiva davanti.

Sono, altresì, noti i tentativi andati a vuoto di De Laurentiis di acquistare il giocatore, su input dello stesso tecnico toscano, negli anni scorsi. Dei veri e propri lavaggi del cervello che convinsero il patron del Napoli, sempre attento ai bilanci, a offrire cifre monstre, pur di strapparlo ai viola. Ma non c’è stato nulla da fare. Ora, con la maggiore potenza di fuoco di cui dispongono gli inglese, il colpo – e che colpo! – potrebbe andare a segno tra qualche mese, quando i Della Valle potrebbero vacillare con la classica 'offerta che non si può rifiutare'.

Dalle parti di Londra si sussurra che Sarri già lo veda come il nuovo Callejon, l’uomo imprescindibile per i successi a Napoli e del quale difficilmente si privava nelle partite che contavano.

Dunque, più di un campanello di allarme è suonato in casa Juventus, la più seria candidata ad acquistarlo nella prossima campagna acquisti estiva. Purtroppo, sia per questioni di bilancio che di posti già occupati, è difficile che la Vecchia Signora possa anticipare nel mercato invernale tale acquisto, rendendo di fatto la strada spianata al Chelsea. Marotta e Paratici dovranno subito riorganizzarsi se non vogliono vedersi soffiare sotto il naso uno dei migliori giocatori italiani in prospettiva – o forse già lo è ora – del panorama italiano.

Il mercato di gennaio però non vedrà solamente questo movimento. Si preannunciano diversi botti di mercato, soprattutto in Premier, ma anche nella nostra Serie A. Se in Inghilterra, infatti, la prematura chiusura della finestra di mercato estiva, ha visto la riduzione delle operazioni in entrata, lo stesso è successo qui da noi.

In Italia una delle squadre più attive, e che già si sta muovendo in ottica gennaio, è il Milan. La squadra rossonera ha diversi giocatori nel mirino, soprattutto nella zona nevralgica del campo, dove, a causa del poco tempo a disposizione di Leonardo, non è riuscita a mettere a segno l'acquisto del centrocampista di qualità. Un aggiustamento in corso d'opera necessario e indispensabile per migliorare la squadra rossonera, renderla di caratura internazionale, e all'altezza delle ambizioni della nuova proprietà americana . L’obiettivo è un giocatore di centrocampo di classe, un grande traquartista – tanto caro all'ex presidente Berlusconi – che possa innescare al meglio Gonzalo Higuain. I soli Suso e Calhanoglu non possono bastare ed, inoltre, in questa primo scorcio di stagione, hanno palesato difficoltà nel dialogare al meglio con l'argentino.

Insieme a Rabiot, in scadenza di contratto nel 2019 col PSG, e che ha gelato Leonardo con richieste di ingaggio da top player, 10 milioni - cifra che attualmente il Milan riconosce solo al Pipita - gira pure il nome di Paqueta, fulgido talentino del Flamengo anch’egli classe '97, ma con una concorrenza che aumenta di giorno in giorno. Il tutto tenendo un occhio all'UEFA ai vincoli del Fair Play Finanziario, in attesa della sanzione riveduta che quest'estate per poco non è costata al Diavolo la partecipazione in Europa. I rossoneri possono contare su Leonardo ed ora anche Kakà, brasiliani che con la maglia del Milan hanno toccato picchi elevatissimi. Ma nel caso dovesse sfumare l’affondo decisivo al potenziale fuoriclasse verdeoro, allora la dirigenza del Milan si lancerà su un top player di comprovata esperienza internazionale! Il nome a sorpresa è quello di Mesut Ozil, fuoriclasse dell’Arsenal, che potrebbe seguire Gazidis in rossonero. Sarebbe il numero 10 che riporterebbe il Milan al top, nell’Olimpo delle squadre che contanto. A loro volta i Gunners, in cerca di rinforzi, hanno già sondato l’argentino Banega del Siviglia.

Occhio anche all’occasione Ander Herrera del Manchester United che si svincolerà a fine anno. Se il parametro zero fa gola a molte squadre, tra cui il Barcellona, i Red Devils potrebbero venderlo ad un buon prezzo nella finestra di gennaio, pur di non vederlo partire gratis nel corso dell'estate.

E perché no, ci potrebbe anche essere un ritorno, quel Thiago Silva ora al PSG con il contratto in scadenza nel 2020 e le big di A – Milan, Juventus, Roma e Napoli – sono già pronte a rilanci e contro-rilanci, ma difficilmente già per gennaio.

Se la Juventus lavora più per la prossima estate, un’altra big che deve completare la rosa è l’Inter. Con il colpo Modric forse definitivamente sfumato, potrebbe farsi largo un tentativo per il belga Praet, sotto la lente di ingrandimento nel match di stasera. Il presidente blucerchiato Ferrero è sempre pronto a fare buoni affari con gli uomini del Biscione.

Sarà un mercato di gennaio scoppiettante!