Abbiamo assistito alla fuga dei ragazzini terribili dell'Ajax, ma sono  degli sprovveduti baciati da improvvisa fortuna e  forma fisica o sono dell'altro? 

Io mi sono detto che c'è molto di più che casualità in questa squadra formidabile, allenata da un vero conoscitore del calcio, quel Ten Haag che molti hanno sottovalutato anzi, potrebbe essere la nascita di un gruppo forte destinato a vincere per anni.
Ci sono alcune osservazioni da fare, prima di tutto i giocatori: sono ottimi atleti e dotati di tecnica sopraffina (vedi De Ligt, De Jong, Tadic, De Beek e Ziech), hanno mentalità vincente e abitudine ai duelli individuali!
Poi l'organizzazione di squadra: movimenti coordinati e precisi, presidio di ogni parte del campo e soprattutto, giocano la zona pura! Che cos'è? E' come i bambini quando corrono tutti dietro alla palla, si catapultano dove c'è la palla, perché è questo il concetto di zona, marcare la palla e non l'uomo; se a questo abbiniamo la capacità dei difensori di difendere uno contro uno, ne nasce un quadro esaustivo di come riescano a battere squadre più forti e più titolate! La loro forza è anche il movimento totale, nessuno è mai fermo, non danno punti di riferimento ai difensori avversari e possono sempre ricevere palla in corsa, potendo rientrare velocemente sui recuperi di palle perse!
Quando nacque la "Grande Ajax" ci fu un percorso analogo, per prima cosa una sconfitta bruciante in finale di Champions, dal Milan di Rivera e Prati Finì 4 a 1) ma dopo si presero delle belle rivincite e per tre anni consecutivi spadroneggiarono sulla Champions (allora Coppa dei Campioni). E giovani di belle speranze si Chiamavano Cruiff, Neskens, Van Hanegem, Haan, Surbier, Krol (poi giocatore del Napoli) insomma,  una squadra che con la propria nazionale sfiorò per due volte il Titolo mondiale. 

C'è ora una considerazione da fare, potrebbe succedere che il ciclo si chiuda presto, perchè allora i giocatori si tennero stretti ad una maglia che non avrebbero mai tradito, oggi invece, le considerazioni sono diverse: De Jong è già del Barcellona, De Ligt andrà in un altro club prestigioso(le pretendenti non mancano) e probabilmente altri gioielli seguiranno la stessa sorte, così il ciclo si interromperà subito!
E' la  legge del mercato, ma comunque andrà resterà questa squadra nella memoria, con le sue qualità e la sua grande freschezza.
Buona fortuna!