"Ma mister cosa giochiamo, in 15?"
"No 16... Perché ti stai dimenticando il portiere"...
Così spiegava il mitico Lino Banfi la sua B-zona, geniale trovata tattica che portò alla salvezza la Longobarda, alla faccia dei piani di retrocessione tramati dal presidente.
Ecco, al momento io con il Milan 23/24 mi sento come quel giocatore che fa la domanda ad Oronzo Canà, perché ho una seria curiosità nei confronti della strategia del mercato di Moncada, Furlani e soprattutto Pioli che sembra aver dato coordinate ben chiare a lui, ma che sono di difficile lettura.
Non possiamo banalizzare dicendo ha preso due centrocampisti, un trequartista, un attaccante e sponsorizza fortemente l'arrivo di un esterno destro, perché abbiamo imparato che con il calcio moderno, il ruolo si sposa con funzioni in campo che devono essere abiti cuciti addosso alle caratteristiche tecniche fisiche e mentali del giocatore. È qui che l'ingranaggio della mia comprensione fa un po' cilecca, lo ammetto, perché incasellare in 4231 o 433 o altro, i giocatori presi fin'ora, pensando a chi è stato sostituito nel corso di questi due anni, mi lascia più di un interrogativo su chi siano effettivamente gli 11 titolari schierabili in un'ipotetica e beneaugurante "squadra da finale".

Sia chiaro che ad oggi sono tutti benvenuti, la carenza di organico era talmente palese lo scorso anno che chiunque faccia anche solo numero, è in automatico indispensabile.
Però poniamo al nostro mister un po' di domande: Loftus-Cheek è evidente che va a sostituire Tonali (almeno... a me è evidente) che a sua volta aveva preso il posto di Kessie e valuteremo se sarà un upgrade o un ridimensionamento, lì il confronto è uno a uno. Reijnders non è un regista da vertice basso, come abbiamo sentito.dalle sue parole, quindi se partiamo dal presupposto che il gioco di Pioli si discosti sicuramente ma non di molto dalla sua filosofia, Krunic, in attesa di Bennacer è ancora un titolare inamovibile.
Per altro non abbiamo ancora individuato la casella dell'interditore duro e puro (forse non ci sarà e magari è anche meglio) e mi rimane che la fase di non possesso è piuttosto leggerina...