Articolo scritto leggermente in ritardo: la scuola, il liceo, porta via molto tempo, va detto...

La Juventus trionfa contro la Lazio per tre reti a uno contro la Lazio, guidata dall'ex CT dei bianconeri Maurizio Sarri. Grande trionfo per la squadra di Allegri, che porta a casa dei punti fondamentali. 
Una buona Juve, secondo il mio parere piacevole da vedere, a differenza di certe partite disputate ormai l'anno scorso che aiutavano ad andare a dormire. Varie occasioni da entrambe le sponde, grande intensità da parte di entrambe le squadre e soprattutto, molta qualità che automaticamente rende la partita molto più divertente e bella da vedere. Entusiasmo tra i giocatori bianconeri, felici di aver trionfato contro una squadra forte, davvero competitiva, pericolosa che può competere per lo scudetto, la Lazio.
Possiamo dire che Allegri ha "indovinato" la formazione, che in realtà, contrariamente è la stessa che ha ottenuto il pareggio contro il Bologna: giocatori più entusiasti, grintosi e motivati, magari di fare bene per smentire tutte quelle "voci" che l'anno scorso hanno colpito duro, anche se giustamente.
Chissà, la Juve, la società, tutti a Torino forse si sono accorti di ciò che stava relamente accadendo: la Juve, quella spaventosa, di qualche anno fa, stava per scomparire a causa di vari fattori. Quest'anno però, la Vecchia Signora sembra più competitiva, carica e più unita, la cosa che più conta in uno sport di squadra.

Con questi fondamentali tre punti portati, anzi, tenuti a Torino, la Juventus rimane in coda per la prima posizione, a due punti dalla capolista, l'Inter, che si trova a dodici punti. Aggrappata alla Juventus si trova il Milan, che dopo l'umiliante sconfitta nel derby rimane in terza posizione. L'Inter quest'anno sembra davvero pericoloso, funziona alla grande e questo va detto. Sicuramente è una delle squadre favorite al trionfo, ma non l'unica ovviamente! Inter, Napoli, Juventus, Milan e forse Lazio sembrano essere le squadre che per anche quest'annata staranno per la maggior parte nella parte alta della classifica, tra le prime posizioni, che personalmente penso saranno occupate da squadre varie.

La Roma comincia male, come Lazio o Napoli, però ci troviamo solamente alla quarta giornata, quindi fare pronostici non ha per niente senso. Ritornando a parlare della Juventus, la squadra di cui parlo, quest'anno sembra in generale essere partito meglio: personalmente, credo che l'esclusione dalle Coppe Europee nei confronti della Juventus sia stata una buona cosa. Non sto dicendo che dobbiamo tutti scrivere delle lettere di elogio a Ceferin, è vero che la società perderà dei solid, però la squadra avrà la possibilità di concetrarsi di più sulla Serie A, che non viene conquistata ormai da tre edizioni.  La Juventus sarà meno stanca a causa delle mancanza di certe partite, potrà confrontarsi meglio riguardo le partite affrontate o da affrontare del campionato e avrà la possibilità di analizzare l'avversaria.
Per certi versi, questo è stato un bene, per meditare, riguardarsi e capire cosa non va. Ovviamente non solo entusiasta, però questa faccenda non ha solamente dei riscontri negativi!
Riguardo la situazione Pogba, dispiace molto a tutti, di certo. Questa cosa va sicuramente analizzata e capire i fatti accaduti che per ora sembrano un po' confusi: da una parte si pensa che il giocatore abbia preso di proposito delle dosi di Testosterone, dall'altra sembra che non lo sapesse, dopo che il suo amico ha consigliato lui delle barrette che forse contenevano del Doping. Non mi schiero da nessuna delle due parti, dato che i fatti non sono del tutti chiari. Comunque Paul Pogba sembra intento a chiarire la faccenda e far salire a galla i fatti.

La Juventus scende sul terreno di gioco dell'Allianz Stadium sul quel 3-5-2 che sta iniziando a piacermi, forse c'è ancora qualcosa che non mi convince, però sembra star funzionando: tra i pali Wojcech Szczesny; solita difesa a tre, questa volta a due terzi brasiliana, formata da Danilo, Bremer e Gatti; centrocampo a cinque formato da: McKennie e Kostic sulle fasce, Miretti e Rabiot sulle mezze ali ed infine in mezzo al campo Manuel Locatelli, che  sembra star lavorando per affinare le sue caratteristiche che ancora sembrano grezze. Infine, coppia di attacco formata da Vlahovic e Chiesa, che mi sta piacendo sempre di più: il calciatore italiano e quello serbo stanno bene insieme, sembra funzionare bene tutto. La Lazio invece, scende in campo con un 4-3-3.

Juve subito in vantaggio dopo solo dieci minuti dal fischio iniziale: Dusan Vlahovic segna la rete del vantaggio. Bell cross verso l'area di rigore: l'attaccante serbo non ci pensa due volte, e di controbalzo marcato tira verso il primo gol, segnando un gol da lasciare la bocca aperta. 1-0 Juventus! La Juventus raddoppia al minuto ventisei: Federico Chiesa si ritrova il pallone tra i piedi, dopo un'azione confusa. Come Vlahovic, anche lui non ci pensa due volte: fa partire il tiro verso la porta della Lazio e con una specie di tiro d'esterno sorprende Provedel nel primo palo. Grande rete di precisione da parte dell'attacante ex viola, che esulta verso i suoi tifosi. 2-0 bianconero. Nel primo tempo non accadrà altro simile ad una rete, e nemmeno nei primi quindici minuti di secondo tempo.  Solo al minuto sessantasette la Lazio raddoppia: Luis Alberto  spedisce la sfera sul fondo della rete dal limite dell'area di rigore. Il pallone si insacca esattamente all'incrocio dei pali di destra. 2-1, la Lazio si avvicina al pari. Incredibilmente però, dopo nemmeno un minuto di orologio dalla rete della Lazio, la Juventus segna il terzo gol, ancora Vlahovic, che dopo aver ricevuto un passaggio illuminante, spedisce un tiro dalla lunga distanza oltre Ivan Provedel, che non può fare nulla contro la meravigliosa conclusione: rete incredibile, 3-1!

Nessuna rete presente dal rete in poi, qualche occasioni che stava per trasformarsi in gol: dopo sette minuti di recupero, l'arbitro Maresca fischia tre volte decretando la fine della partita, che vede la Juve uscire vincitrice e Vlahovic come protagonista, dopo aver firmato il match con due reti capolavoro.
Bella Juve, cosi ci piace!