Tre anni di salvezza ottenuta sul filo del rasoio. La quota 40 in questo campionato livellato sempre più verso il basso, rischia di non bastare più, troppe le squadre che lottano per non retrocedere e l'Udinese per il terzo anno di fila agguanta la salvezza nelle ultime due giornate praticamente. Un detto dice non c'è due senza tre, il quattro vien da sè.

E saranno ora 25 anni di Serie A consecutiva. Risultato storico per la formazione friulana, un record storico per il Friuli Venezia Giulia, che oltre all'Udinese, ha visto solo la Triestina in Serie A, ma per un periodo limitatissimo rispetto ai friulani.

E ora? Ora che si fa? 

Quale pianificazione? Quale progettualità?  

Ricordiamo che il Presidente Pozzo detiene il controllo anche della squadra inglese del Watford che ha rischiato di andare in Europa League, per concludere il campionato a quota 50 punti e 11° in classifica L'Udinese fa parte anche di quell'European Club Association (ECA),che sta facendo indignare il mondo del calcio per la proposta della SuperLega. Comunque sia quello che dalle parti del Friuli si chiedono cosa ne sarà dell'Udinese?

Si dovrà andare avanti in questo modo? Si continuerà ad investire in giocatori prevalentemente stranieri o si inizierà a dare più spazio a chi cresce nei vivai interni? Intanto, le prime indiscrezioni che arrivano, non sono proprio rassicuranti. Probabilmente il giocatore più quotato dell'Udinese,  de Paul, potrebbe forse essere ceduto, per fare cassa.