180 minuti per la salvezza chi retrocederà in B? Questo è l'interrogativo che migliaia di appassionati di calcio si stanno ponendo da settimane. Da otto squadre che erano in lotta per non retrocedere, ciò a significare il livellamento verso il basso della SerieA, la forbice si è ridotta a cinque.  Non abbiamo le cinque sorelle in lotta per il titolo, ma cinque sorellastre che lotteranno fino alla fine per non retrocedere, questa è la fotografia della nostra A, anche se poi alla fine dei conti la SerieB è un campionato bello, emozionante, forse anche più della A per diversi aspetti e per molte società può essere l'occasione di rilanciarsi, per altre, invece, può significare l'inizio della fine se non segue immediatamente una voglia di riscatto.

L'Udinese è tra le cinque forse quella che più meriterebbe la Serie B per quello che è successo nel girone di ritorno con il record di 11 sconfitte consecutive. Sarebbe ultima in classifica e già retrocessa con la sola classifica del girone di ritorno. Ha un calendario potenzialmente migliore rispetto ad alcune dirette concorrenti. Dovrà affrontare un Verona già retrocesso ed un Bologna virtualmente già salvo, anche se matematicamente oggi non lo è, salvo catastrofi dell'ultima ora. Ma quando affronterà l'Udinese potrebbe già esserlo.

La Spal affronterà una squadra che certamente non avrà più nulla da chiedere al campionato, come il Toro, che ha deluso le aspettative rispetto alle potenzialità della squadra e la Samp a cui servirà più di un miracolo per arrivare in Europa League. La  Società Polisportiva Ars et Labor  per il gioco dimostrato sicuramente tra le cinque è forse quella che merita di più la salvezza.

Il Chievo Verona, potrebbe seguire i cugini del Verona, affronterà il Bologna che mirerà alla conquista del punto per raggiungere quota 40 ed un Benevento che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato probabilmente farà di tutto per non chiudere la sua stagione con una sconfitta trascinandosi in B il Chievo?

Il Crotone avrebbe in teoria il calendario più ostico. Dovendo affrontare una Lazio che non vuole perdere punti in chiave Champions prima dell'ultima sfida contro l'Inter per poi chiudere contro il Napoli, nel derby del Sud, che non avrà più niente da chiedere a questo campionato e con il morale non alle stelle.

Il Cagliari avrà due sfide toste contro la Fiorentina e l'Atalanta e probabilmente insieme al Crotone è quella messa potenzialmente peggio a livello di calendario.

Ma come questo campionato ha insegnato nulla è impossibile. Una sfida tra Nord e Sud Italia per non retrocedere che merita di essere seguita fino alla fine, perchè la salvezza sarà il vero scudetto di questo campionato per tantissimi tifosi.