Si ricomincia, finalmente. Ma se devi spiegare a che ora giocano le partite, farai un po di fatica. Perchè si continua ancora una volta a giocare sotto il segno dello spezzatino.

Dalla partita di mezzogiorno di Bergamo, alle sei sfide delle 15, orario più o meno classico per una sfida di calcio di campionato, alle due sfide delle 20.45, di cui una anche un posticipo di lunedì, passando da una sola sfida delle 18.

Perchè? Qualcuno può spiegare la logicità di tutto ciò? Si dice sempre esigenza televisiva. Ok. Ma quale sarebbe l'esigenza televisiva di vedersi una partita di calcio di domenica mattina a mezzogiorno?

Ed una alle 18? Questo modo di organizzare e programmare le partite di calcio ha portato qualche beneficio? I tifosi sono aumentati allo stadio? Gli abbonamenti sono incrementati? Quali dati?

Si dice che in Europa funziona così. Certo, ma in Europa tante cose funzionano mille volte meglio rispetto al nostro campionato altre sono anche estremamente negative, pensiamo alla Premier dove si gioca con una frequenza pazzesca e gli effetti si vedono anche, poco tempo per preparare le partite, goleade assicurate, affaticamento assicurato, tanto che a volte sembra di assistere più a partite di calcetto che da calcio, nonostante la Premier sia la numero uno nel mondo come competizione agonistica, per introiti ed ascolti e partecipazione.

I giocatori vengono spremuti fino all'ultima goccia. Questo non è il caso italiano, ancora non per molto, ma se si dovesse arrivare ad adottare quel modello, e non siamo lontani, vista la qualità del nostro campionato, veramente rischieremmo una catastrofe biblica che sarebbe un nulla rispetto all'esclusione della Nazionale dopo 60anni dai Mondiali.

Nessuno ha imposto l'orario spezzatino, ed un calendario spezzatino. Fatte salve alcune necessità fisiologiche, per le competizioni internazionali, vogliamo ripristinare l'orario uguale per tutti? Come accadeva una volta? Quando accendevi la radiolina ed ascoltavi la radiocronaca di tutte le partite in simultanea, minuto per minuto?