Il valore della formazione del Liverpool è di 548 milioni di euro, con il bilancio trasferimenti in attivo di poco oltre un milione di euro, una rarità nel calcio di oggi. L'età media della rosa è di 26 anni, 16 stranieri su un totale di 25 giocatori, cioè ben oltre il 60% e 18 giocatori militano nelle nazionali. Il Giocatore con il valore maggiore di mercato è Salah, attualmente il suo valore è di 80 milioni di euro, ma stimato intorno ai 200 milioni.

La Roma vede il valore della rosa a 388 milioni di euro, il bilancio trasferimenti è in attivo di ben oltre 50 milioni di euro. Età media 27, una rosa di 24 giocatori e ben 19 stranieri, quasi l'80% della Roma, nazionali 16. Il giocatore con il valore più alto è Nainggolan,45 milioni di euro, insieme ad Alisson,con lo stesso valore economico e chissà che non seguirà proprio le orme di Salah, perchè è risaputo che in casa Reds c'è un problema serio con i portieri.

Dunque Roma-Liverpool è espressione del calcio internazionale, globalizzato, vista l'enorme presenza di calciatori stranieri, chiamarla una sfida tra il calcio italiano e inglese potrebbe essere riduttivo e non rispondente alla realtà del campo.

Da ricordare che in palio, per chi accede in finale, vi sono  15,5 milioni di euro per chi vincerà la Champions League, contro gli 11 milioni per la seconda classificata. In tutta la competizione una società può intascare la bellezza di 57 milioni di euro oltre ad altri bonus e premi aggiuntivi.