Sembra chiaro che quando si deve giudicare l'operato di un allenatore su una panchina bisogna tenere conto di cosa ha portato di suo in una squadra, di come l'ha fatta crescere e di come l'ha gestita al di là dei risultati. Perché basare tutto solamente su quanto si è vinto e non sul come si è arrivati a certi risultati a volte può trarre in inganno.

In questi ultimi due anni sembra abbastanza chiaro che il Real Madrid è per la Juve in Europa quello che la Juve è per il Napoli in Italia. La distanza tecnica economica e di potenziale in generale risulta essere più o meno la stessa dove Allegri sta provando a competere con un Zidane e Sarri con Allegri. Se Zidane guida una Ferrari, Allegri guida una Mercedes, Sarri una Opel, (non parlo di F1) e nonostante personalmente reputi Allegri più bravo di Zidane la differenza la sempre il potenziale che hai a disposizione, è lo stesso vale per Sarri che nonostante abbia portato Napoli a livelli tecnici di primo livello non riesce comunque a primeggiare in Italia difronte alla Juve.

Allegri quest'anno ancor più degli ultimi anni sta dimostrando come la panchina stia facendo la differenza in Italia. Nessuna squadra in serie A può vantare una rosa del genere e in un campionato così lungo ed estenuante alla fine è questa a fare sempre la differenza. In Europa è la stessa cosa, se sei il Real è puoi permetterti di far fare vacanza in Liga per due mesi ai tuoi top calciatori per prepararti esclusivamente per la Champions diventa ancora più difficile competere con chi si trova costretto a schierare la migliore formazione possibile due giorni prima a Benevento perché la serie A non ti permette di mollare un colpo. 

Indipendentemente da come è andata la stagione europea della Juve, credo che anche quest'anno Allegri abbia gestito al massimo la rosa a disposizione sfiorando un'impresa epica al Bernabeu senza aver mollato in campionato e coppa Italia e non dimentichiamo che gran parte di questa squadra è al settimo anno consecutivo a certi livelli.

Sarri ci ha provato e a tratti ha incantato i tifosi di calcio col suo gioco, a mio avviso deve migliorare la gestione del turn over però sta dando filo da torcere fino alla fine. 

In ordine Zidane punta alla terza Champions consecutiva, Allegri al settimo scudetto consecutivo (in  collaborazione con Conte), Sarri al secondo posto... come dire tutto da copione... fatturato... rosa...