Alcuni hanno quantificato in quasi un miliardo di euro il danno complessivo economico per il sistema Italia a causa della mancata qualificazione ai Mondiali di calcio. Un centinaio di milioni di euro sicuramente non entreranno nelle casse della Federazione, in quello che si preannunciava essere come uno dei Mondiali più ricchi nella Russia dei nuovi Zar padroni del gas.

Ma costa sta accadendo? Accade che la questione è diventata politica, la FIGC sta facendo quadrato, salve qualche dissidente che andrebbe
sostenuto, contro il CONI e contro tutti coloro che vorrebbero le dimissioni di Tavecchio.
Pensano di giocarsi la carta Ancelotti o Ranieri, dopo la scelta giusta di Conte ed il disastro di Ventura, vorrebbero rimediare in questo modo. E chiuderla così.

E parlano anche di programmi. Quali programmi? Gli italiani accetteranno tutto come se non fosse accaduto nulla? Finirà all'italiana? A tarallucci e vino? Anzi, a tarallucci e quasi un milione di euro? Che è la somma che dovrà essere ancora pagata a Ventura? Nonostante i danni pazzeschi che ha cagionato all'Italia, sbagliando tutto? E chiedendo scusa solo per il risultato?

Si parla di quasi 886 mila euro da pagare come da contratto fino al mese di giugno a rate mensili. Non solo Ventura, ma anche i giocatori dovrebbero rinunciare o meglio restituire tutti gli incentivi, bonus e soldi presi per mandare fuori dai Mondiali la Nazionale, perché tanto alla fine questi soggetti qui capiscono le cose solo quando si tocca il portafoglio.