Ci sono partite che possono segnare le sorti di una stagione. E sicuramente la sfida che ci sarà al San Paolo tra Napoli ed Inter è una di queste. L’Inter non ha le coppe, ha una panchina mediocre, è totalmente Icardi dipendente, e ciò alla lunga può essere un guaio più che una risorsa.
Quando una squadra dipende solo da un giocatore o prevalentemente da un giocatore, non è mai un buon segno. L’Inter è una squadra robusta, fisica, che gioca male, brutta da vedere, ma con la giusta cattiveria agonistica, e vince, non si sa come, ma vince.
Ed è lì, a due punti dalla vetta.

Il Napoli è come il Manchester City della nostra Serie A. Macchina da goal perfetta, con una media di 3,25 goal a partita, gioca a memoria, diverte, meno affascinante della scorsa stagione ma più efficace. I numeri direbbero Napoli, sia complessivamente, guardando alla sfide in casa Napoli contro l’Inter, che per quello che l’attuale campionato evidenzia. Il Napoli quando ha vinto gli scudetti, non ha mai perso con l’Inter in casa, un pareggio ed una vittoria. Ma il calcio insegna che si deve andare oltre i numeri, ed una vittoria dell'Inter, ad oggi data come quasi impossibile, a parer mio non dovrebbe stupire, perchè rientra nella pazzia dell'Inter.

Una sfida importante che può segnare la svolta per l’Inter o segnare l’inizio della volata per il Napoli. Perché se dovesse vincere il Napoli sarà dura recuperare punti in questa parte di stagione, ma se dovesse vincere l’Inter avrebbe davanti un calendario abbordabile per arrivare lì dove pochi ci speravano.
Nessuno in casa Inter parla di scudetto, ma più di qualcuno ci crede, ma per vincere lo scudetto serve di più. Quel più che in casa Inter manca, a partire dalle riserve, e scelte. Forse a gennaio qualche falla la si riuscirà a tappare. In ogni caso non vincere lo scudetto per l’Inter non sarebbe un fallimento, non era nei piani, non vincere lo scudetto sarebbe invece il rischio di un fallimento clamoroso per il Napoli, questo è poco ma sicuro, ora solamente il Napoli può perderlo, visti i punti di vantaggio che ha.
Certo, siamo all’inizio, ma questo è il momento buono per allungare o per riportare i tifosi sul pianeta terra.