Febbre del sabato sera. E’ il caso di dirlo. Si giocherà in un clima mite, poco autunnale, più di fine estate.  L'eccitazione è alta. La tensione anche. Il San Paolo sarà una sorta di Bombonera, tra urla, scaramanzie, cornetti e qualche maledizione, reciproca, e sportiva, lo spettacolo può avere inizio. Il secondo che ci regala questa SerieA poco attraente a livello internazionale, ma che per la seconda volta consecutiva sfodera una sfida che riabilita a livello di immagine il nostro campionato. Ed ancora una volta è l’Inter ad avere un ruolo determinante. Perché senza l’Inter ad alti livelli, questa sarebbe stata una partita qualunque. Senza l’Inter più o meno ritrovata, il derby sarebbe stato un classico freddo derby.

I precedenti in Serie A tra Napoli e Inter sono ben 142. L'Inter è attualmente in vantaggio con 63 vittorie contro 45 sconfitte. E chissà che non finirà con una vittoria dell'Inter nel segno dell'umiltà, quella che verrà richiesta, per fermare la corsa di un Napoli da calcio spettacolo. Magari con un bel 2-1 risultato ripetuto ben 16 volte dall'Inter contro il Napoli. 46 sono i punti in totale tra Napoli ed Inter, tanti, e l'Inter mira a raggiungere l'undicesimo risultato utile per non perdere l'imbattibilità. Sarà Icardi a segnare per l'Inter? A fare il suo terzo gol in carriera contro gli azzurrini? Arriverà il primo gol di Perisic contro il Napoli con la maglia dell'Inter? O sarà Eder a segnare il suo sesto gol in carriera contro il Napoli? Questi sono alcuni pensieri in casa interista.

Intanto è stato reso noto che questa partita verrà seguita in tutto il mondo in oltre 200 Nazioni. Tra i Paesi collegati vi sono addirittura il Burkina Faso, Burundi, Capo Verde, Mauritania, Singapore, Isole Vergini, Trinidad e Tobago, Bahamas, Suriname, Siria, Iraq, oltre ai grandi Stati quali Cina, Brasile, Argentina, Stati Uniti e tutto il panorama continentale.

Insomma per 90 minuti milioni di persone si fermeranno per vedere una partita che finalmente rende onore alla nostra SerieA, forse anche più del derby di Milano, cosa che non capitava da anni.