La partita del Milan a Craiova mi ha riportato agli anni '70, quando i rossoneri giocavano in Coppa Uefa o Coppa delle Coppe contro gli esponenti della "provincia" europea: Dinamo Zagabria, Levski Sofia, Legia Varsavia, Paok Salonicco, Rapid Vienna, Athlone Town (2° turno di Coppa UEFA 1975-76,  0-0 in irlanda del Nord con rigore parato da Albertosi, niente immagini televisive ma solo fotografie).

Vabbè... vediamo di dare qualche voto, facendo prima una premessa: Mangia è ben visto da Sacchi perché ama il pressing, mentre Montella sarebbe stato amato da Liedholm perché ama il possesso di palla. Filosofie diverse.

Donnarumma  7  -  Ero pronto a dargli   8   alla fine del 1° tempo, per essere rimasto in piedi fino alla fine sul tiro di Mitrita al 22°. Gigio salva la partita e impedisce alla sua squadra di vedere le streghe. Poi nel 2° tempo mostra tutti i sui limiti nelle uscite alte e ci fa capire come mai un'offerta "indecente" non sia mai arrivata.

Abate 5,5  - Lento e imballato, riesce a limitare i danni.

Zapata 6  - Fa quello che sa fare ovvero difendere, senza tentare ciò che gli è negato... cioè impostare l'azione.

Musacchio 6,5  - A differenza di Zapata, sa anche impostare e, finché il Craiova non alza i ritmi, lo fa bene.

Rodriguez 7  - Imballato da fare spavento, sembra che corra indossando camere d'aria piene di sabbia. Nonostante tutto tiene bene in difesa e nel finale del 1° tempo va a cercare gloria. La trova con un calcio piazzato diabolico su cui il portiere rumeno fa la figura del pollo.

Montolivo 5,5 - Il vantaggio di non avere il cambio di passo è che se sei imballato non se ne accorge nessuno. Non va così male tuttavia.

Kessié 8  - Alla fine del 1° tempo gli avrei dato 5,5 con la motivazione che... Ok... va bene fare un lavoro oscuro, ma se è troppo "oscuro" non lo si vede. In realtà il Craiova se ne stava bello chiuso e per un incontrista come Kessié non c'era modo di farsi valere. Nel 2° tempo Mangia suona la carica e inizia la pugna. Kessié diventa l'uomo in più: copre, randella, tiene unita la squadra e non commette fallo da rigore, quando altri sarebbero cascati nel tranello. Mi ha ricordato il miglior Benetti.

Bonaventura 5,5  -  Può fare molto di più.

Borini 6  -  Inizia a sinistra poi inverte la posizione con Niang. Lavora molto ma conclude poco.

Niang 6   -  Passa a sinistra dopo aver iniziato a destra. Evanescente nel 1° tempo, molto prezioso in copertura nel 2°, quando c'è da soffrire.

Cutrone 6,5  -  Molto bello il suo inserimento sulla destra al 26° del 1° tempo. Sorprende il portiere rumeno sul suo palo e tuttavia non sorprende... il palo, che respinge il tiro.

Conti e Antonelli s.v.  -  Bella randellata di Conti su un ginocchio di passaggio. Mi ha ricordato il Tassotti più ruvido.

André Silva - Ha gli spazi e la freschezza per sfruttarli, però non combina un cavolo. Spero che non sia questo, perché altrimenti avrebbe ragione chi lo considera un "pacco" del suo famoso procuratore.

In conclusione, come ampiamente previsto, giocare col Bayern nella "Chissenefrega Cup" è più agevole che sidare il Craiova in partita ufficiale,