Sai che quando inizi non smetterai mai. E' un qualcosa di unico, una sensazione straordinaria, è una magia senza magia, eppure quando l'amore arriva non ti lascia più, forse l'unico amore effettivamente eterno per milioni di persone in questo mondo è quello per la tua squadra di calcio.

Come si sceglie la squadre per cui tifare? Non lo so. Ognuno avrà una sua storia, una storia che può nascere all'interno del contesto famigliare, a scuola, per strada,per caso. L'unica cosa che so è che quando quell'attimo non fuggente arriva, lo afferri e lo porterai con te per sempre e nulla sarà come prima.

Puoi scegliere una squadra perchè ti piace il colore della maglia, perchè ti piace un giocatore, perchè ti piace la città in cui gioca anche se magari è distante anni luce da te. Avrai la tua squadra locale e poi la squadra della massima Serie, è quasi sempre così.

Si potrebbero scrivere romanzi, libri, girare film o spettacoli teatrali, sul rapporto tra tifoso e squadra di calcio. Passeranno i giocatori, gli anni, le epoche, ma il tuo amore rimarrà immutabile.

E tu, che ora leggi, come hai scelto la tua squadra del cuore? O è lei che ha scelto te? Oppure semplicemente ci si è incontrati in un giorno qualunque a metà strada del proprio cammino per poi iniziare insieme quella via indissolubile di emozioni in un mondo sempre più ostile e difficile e dove alla fine il calcio è diventato ciò che forse ti fa ancora sentire un pò umano.