Zero gol subiti nel 2018 da parte della Juventus in campionato, ha ritrovato la sua difesa, con una nuova formula, nuovo acronimo, ma sempre made in Juventus.

Il sogno per il triplete non è mai tramontato, anche se a Torino sono ben consapevoli che per arrivare ai livelli di PSG, Real Madrid, Barcellona, Manchester City serve quel salto di qualità sistemico che in Italia non c'è, per ragioni strutturali. La Juventus era la candidata favorita per la vittoria del settimo titolo consecutivo e continuerà ad esserlo ora, soprattutto dal momento in cui il sorpasso, che era nell'aria da diverso tempo, è avvenuto. Un sorpasso per la fuga.

Il Napoli ha avuto il merito di mantenere vivo il campionato fino a questa metà di marzo, regalando un duello anomalo nei principali campionati europei, per alcuni è stato un bene, per altri un male. Un bene perché si è regalata qualche emozione in più in Serie A, una competizione in più.

Un male perché se la prima squadra italiana ha duellato con il Napoli fino a questo punto, faticando come non mai con squadre importanti ma non da prima posizione in Premier, come il Tottenham, significa che ancora la strada da percorrere è tanta per arrivare ai massimi livelli stellari, ma si ha la sensazione che non manchi molto. Così come si ha la sensazione che in casa Juventus più di qualcuno ha posto come scopo probabilmente quello dei 10 scudetti consecutivi, un sogno assolutamente possibile per questa Juventus e per il livello del nostro campionato.