L'Inter può giocarsela fino alla fine. Anche perché non deve partecipare né alla poco attrattiva Europa League e né all'unica competizione che conta nel calcio di alto livello, la Champions.

Tutti sperano che il dominio della Juventus finisca. Sei scudetti di fila son tanti, forse aspira a vincerne dieci di seguito, ma sarebbe la fine della Serie A una cosa del genere, oltre che un record pazzesco.
E' certamente vero che la Juventus ha una squadra forte, ha sempre importanti entrate economiche che fanno la differenza, ma i cicli prima o poi devono finire. Devono finire anche per dare una parvenza diversa ad una Serie A sempre più equilibrata verso il basso. 
E' l'anno dell'Inter? La rosa titolare è competitiva.
Quattro vittorie sono importanti, ma possono anche illudere. D'altronde lo sappiamo bene come funziona in Italia, basta una sconfitta per dimenticare la serie positiva maturata da una squadra. Sicuramente l'effetto morale ha la sua rilevanza. Pensiamo a quello che sta accadendo al povero Liverpool. Squadra competitiva, ma che dopo la batosta incredibile subita contro il Manchester non si è ripresa, il pareggio maturato con il modesto anche se ostico per alcuni aspetti Burnley, tra le altre cose in casa dei Reds, è la conferma di un momento di sconforto. Che se abbinato al disastro combinato con la vicenda di Coutinho, che era meglio venderlo per 165 milioni di euro che trattenerlo a rischio di una stagione depressa visto che voleva andare a Barcellona, non viene fuori proprio un capolavoro.
Eppure queste giornate vanno considerate comunque con la giusta prospettiva e lucidità. Siamo ancora all'inizio della stagione, i piedi devono rimanere saldamente per terra. Ed allora ritorniamo al quesito originario, è l'anno dell'Inter? Può esserlo, ma il dubbio è la riserva della squadra.
Una riserva mediocre per una squadra che aspira a vincere il campionato.
La riserva dell'Inter è probabilmente inferiore a quella della Juve, del Napoli, del Milan e se vuole conquistare questo benedetto scudetto deve intervenire sul mercato invernale.