Analizziamo i comunicati stampa sul dopo Napoli-Inter, partita che sa da un certo punto di vista aiuta potenzialmente la Juventus, sicuramente afferma dei punti che oramai possiamo definire fermi.

Il comunicato stampa pubblicato nel sito della Lega SerieA afferma in modo inequivocabile che “ Alla nona giornata è ancora troppo presto per stilare griglie di favorite, ma Napoli e Inter stasera hanno certamente confermato che correranno per il vertice della classifica fino alla fine.” Sottolineando che “lo scontro tra le prime della classifica non lascia nessun ferito sul campo e lo zero a zero finale mantiene invariata la distanza di due punti tra Napoli e Inter.”

In casa Napoli emerge una reazione con qualche tono di rammarico, ma dove si sottolinea il carattere del Napoli: “Senza gol, ma anche senza macchia e senza paura. Finisce 0-0 al San Paolo, una bella partita che il Napoli ha giocato per vincere fino alla fine con coraggio, generosità e autorevolezza. Sempre sotto palla l'Inter che si è affidato alla sua solidità e a ripartenze improvvise. Indicativo della ostinazione azzurra il dato che la migliore occasione per segnare l'ha avuta Mertens al 90esimo con Handanovic che ha difeso la porta con un guizzo prodigioso. Il portiere che già nel primo tempo aveva salvato con i piedi un tiro a botta sicura sempre di Dries. La Falange azzurra prosegue la sua marcia con il 21esimo risultato utile dalla scorsa stagione ad oggi, frutto di 18 vittorie e 3 pareggi. Un percorso intermedio impressionante. Si ricomincia subito. Mercoledì si va a Marassi. Genova per noi, per irradiare d'azzurro il riflesso della Lanterna..."

In casa Inter si danno i numeri, nel senso che si preferisce lasciare la parola ai numeri statistici: “Torna lo 0-0 nel tabellino dei nerazzurri, che restano imbattuti in Serie A come nel 2007/2008. ·Erano 76 partite di campionato che l'Inter non faceva 0-0: ultima volta Inter-Juventus ottobre 2015. ·Il Napoli invece non faceva 0-0 in Serie A da 41 partite: Genoa-Napoli settembre 2016. · Napoli e Inter rimangono le uniche due uniche squadre imbattute in questo campionato. · Solo due tiri nello specchio per l'Inter, mai cosí pochi in un match di questo campionato. · Era dal 2007/08 che l'Inter non riusciva a rimanere imbattuta nelle prime nove giornate di campionato. ·Era invece dal 1989/90 che il Napoli non riusciva a rimanere imbattuto nelle prime nove giornate di campionato. ·Milan Skriniar e Danilo D'Ambrosio hanno vinto entrambi 4 contrasti nel match: primato nella partita e anche per un singolo giocatore dell'Inter in un singolo match di questo campionato. ·Inter e Napoli sono ora le squadre con piú clean sheet in questo campionato: 5 ciascuna.”