Non sono juventino ma. No, non lo scrivo. Qui non è tanto essere o non essere juventini, tifosi di qualcuno o di qualcosa. Qui si tratta di essere oggettivi, rispettosi del calcio e dell’uomo calciatore e non calciatore. E quello che ora scriverò è forse la cosa più banale che si possa scrivere e che forse è già stata scritta. Ma poco importa. Perchè ci sono concetti che devono entrare bene nella capoccia delle persone e se questi devono essere ripetuti 100 volte, è bene ripeterli 101 volte. Come i gol di Higuain,re della nostra SerieA.

Higuain da quando è arrivato alla Juve è stato oggetto di una ondata di critiche così aspre, che non potevano trovare giustificazioni solamente nell’incazzatura comprensibile dei napoletani. Invidia, perfidia, cattiveria. I calciatori sono fatti di carne ed ossa come tutti noi. Pagati tanto, è vero, anche troppo, verissimo, ma pur sempre uomini sono. Anzi, ragazzi diventati o costretti a diventare uomini prima di ogni tempo. Sicuramente prima del loro tempo. Emozioni, emotività, insicurezza e depressione. Parola tremenda, una bestemmia da evitare come la peste nel mondo del calcio. Eppure di esempi di giocatori colpiti dalla depressione ve ne sono diversi. Da soli non se ne esce. Ed il massacro mediatico non aiuta. Così come vi sono anche giocatori sopravvalutati, pagati anche troppo rispetto al reale valore per diventare poi il classico bidone o schiappa. Nel calcio si è spietati. Irrispettosi, anche quando un calciatore fenomenale, ha un momento di crisi, di difficoltà. Invece di aiutarlo, perchè possa il mondo del calcio beneficiare delle sue prestazioni, lo si colpisce con accanimento.

E poi, come sempre, dopo un periodo di ingratitudine diffusa, basta una prestazione neanche eccezionale, per ritornare sull’altare, riconquistare il trono degli elogi. 101 gol del Pipa in 153 presenze. Nell'arco delle ultime 20 stagioni è il secondo giocatore a segnare 100 gol in due dei 5 maggiori campionati europei dopo Zlatan Ibrahimovic. Higuain che ha segnato anche la sua 27ª marcatura multipla in Serie A: 24 doppiette, tre triplette. Ed ora tutti gli ipocriti ad onorare Higuain...avanti, fino alla prossima infamata contro uno dei giocatori più forti degli ultimi tempi della nostra SerieA.