Ci sono partite dove il risultato è bugiardo, come accaduto nel penultimo turno di Eccellenza in FVG tra la seconda forza del campionato ed il Ronchi, 4-2 per il Lumignacco, risultato immeritato, ma gli ennesimi errori difensivi e momenti di distrazione con una dose di sfortuna, hanno compromesso una partita quasi perfetta, forse la migliore della stagione, degli amaranto bisiachi. 

Poi ci sono altre partite dove il risultato non è bugiardo, come l'ultima sfida di andata in casa Ronchi contro la capolista Chions.

Faceva freddo allo stadio Lucca, il pubblico non era quello delle grandi occasioni, nonostante forse le diverse attese. Un Chions che a dirla tutta si è dimostrata una squadra cinica e solida, non bella da vedere, ma ha sfiorato diverse volte il gol soprattutto nella ripresa, quando il risultato oramai si era inchiodato sul 2-1 per la capolista, risultato maturato nel primo tempo, anche a causa, come dicono i tifosi del Ronchi, dei soliti errori difensivi. 

Il Ronchi ha sfiorato il pareggio nel secondo tempo, con un rasoterra sul secondo palo, ma è stato il Chions a fare la partita e non poteva essere altrimenti visto che si tratta di una squadra costruita per salire in Serie D ed il duello oramai è solo tra il Chions ed il Lumignacco che ha vinto con un solo gol, ma è bastato, contro la Virtus Corno che è in lotta per la salvezza.

Comunque le partite viste in casa Ronchi hanno dimostrato che questo campionato, tolte le prime due posizioni, è effettivamente equilibrato. Forse con maggiore esperienza ed attenzione, limando alcuni errori, sarebbero state di più le squadre a lottare per il vertice, perché le differenze in campo non sono state poi così enormi, la differenza è data dalla concentrazione, dall'approccio e dal saper cogliere le opportunità che il campo offre senza sprecarle e gettarle al vento. Comunque il Ronchi anche se non ha fatto una bellissima partita merita gli applausi perché sta andando oltre le aspettative, speriamo che presto si possano effettuare i giusti interventi anche nella struttura sportiva che ospita le partire del Ronchi Calcio, perché è impensabile di poter continuare a giocare 20 minuti buoni di una partita  di calcio con una luce ai limiti dell'accettabilità, stante l'assenza dell'illuminazione artificiale,  così come è importante  che possano realizzarsi  quanto prima gli interventi strutturali necessari perchè il campo di calcio si avvicini sempre di più a divenire uno stadio, perché solo con l'aiuto e la vicinanza della comunità e delle Istituzioni Ronchi può fare quel salto di qualità e di categoria che sicuramente merita e ciò sarebbe un valore aggiunto per tutti perchè il calcio non è solo sport e passione ma anche economia, storia, comunità.

Ora tutti gli occhi sono puntati sull'ultima di andata dell'Eccellenza a girone unico del FVG, dove il Chions ed il Lumignacco si giocheranno il titolo statistico di campione d'inverno mentre al Ronchi toccherà l'ultima delle tre super sfide consecutive, dopo aver perso contro le prime due della classifica, toccherà sfidare l'ostico San Luigi, terza forza del campionato.