Dacia Arena, anche se rimarrà per sempre nel cuore dei friuliani come Stadio Friuli. Ma ogni volta che viene una grande si verifica sempre il medesimo effetto. Che stordisce i friulani e li colpisce al cuore forse più di una sonora sconfitta.

Così è stato ad esempio nel dicembre del 2015, 4 gol dell'Inter, che aveva illuso tutti, per poi fare un campionato pietoso. Ad ogni gol sembrava di essere a San Siro, mica ad Udine. Comunque nel 2015 l'Inter non farà un campionato mediocre per le maledizioni friulane. Ciò chiariamolo da subito. Era solo fumo quello visto nell'inverno friulano.

22 ottobre 2017. Goleada Juventus. Ad ogni gol lo stadio esplode.
Sembrava di essere allo Stadium, visti anche i colori in campo, bianconeri contro bianconeri, qualcuno potrà aver vissuto un momento di spaesamento. I tifosi friulani questa cosa non riescono proprio a digerirla. Nei social se ne leggono di tutti i colori, una per tutti: "(...) aggiungo una che mi ha proprio ****: quanti friulani juventini....che ****!!! Vergognatevi anche voi!!!! E tanto anche... e domenica prossima state a casa... a tifare juve!!!".

Ha ragione questa tifosa? Pur avendo posto le cose in modo a dir poco aggressivo? Si tratta di una questione banale di campanilismo calcistico? D'altronde senza l'Udinese in Serie A non potrai mica vedere più queste partite nel FVG e se continua così, cinque sconfitte nelle ultime sei partite, la via di non ritorno pare essere stata inesorabilmente tracciata. Biglietto di sola andata per la Serie B.

Forse un colpo di bora potrebbe aiutare a spazzare via quel grigiore che soffoca l'ambiente di Udine in questo periodo.
Vi è proprio bisogno di un cambio d'aria radicale. Basta umori neri. Ma il problema è che la bora è tipica di Trieste...