Non accadeva da una eternità praticamente. Finalmente il miracolo è successo. Grazie anche a dei gironi abbordabili.

Juventus e Roma ai quarti di finale di Champions. Ed a ciò si aggiungono anche tre (4 se passa anche il Chelsea di Conte) allenatori italiani giunti ai quarti, già perchè proprio l'ex romanista Montella ha eliminato la favorita e più ricca Manchester United.

Ovviamente si deve stare tutti con i piedi per terra, ma per una volta toccare le stelle fa bene, del morale può aiutare ed aiuta. Il meglio deve ancora arrivare? Sicuramente i quarti dei Champions regaleranno delle emozioni importanti, le squadre rimaste in gioco sono tutte forti, come la paura, Roma, Juventus, Siviglia, Manchester City, Liverpool, Real Madrid, attendendo le altre prossime due che dovrebbero essere il Chelsea di Conte ed il Bayern Monaco.

La storia potrebbe riservare delle sfide simbolicamente notevoli, come Juventus- Liverpool, o Juventus-Chelsea o Roma- Siviglia, chissà se il destino sarà beffardo, o crudele o semplicemente dalla parte di quel piccolo miracolo che non accadeva da tempo.

Sì, è vero, una volta non si sarebbe parlato di miracolo nel vedere ai quarti più di una squadra italiana, ma sappiamo tutti la situazione del nostro calcio, dunque in questo caso possiamo parlare di miracolo del calcio italiano in Champions, almeno fino ad ora. Insomma tra le prime otto grandi d'Europa una certezza c'è, due squadre italiane ci sono.