Ci sono date che vanno segnate nel calendario, perchè caratterizzate da eventi imperdibili. Una di queste è certamente il 10 dicembre.

Una data che nella storia ha avuto sempre un suo peso, era il 10 dicembre del 1847 quando si registrerà il primo debutto pubblico dell'Inno di Mameli sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina, presentato ai cittadini genovesi in occasione del centenario di quella che venne ricordata come la cacciata degli austriaci.

Si dovrà aspettare il 2017 per avere l'inno non più ufficioso ma ufficiale. 2017 centenario della grande disfatta di Caporetto, che qualcuno vorrebbe stravolgere in occasione per la vittoria, (solita frittata all'italiana) che coinciderà con la grande disfatta e sventura dell'Italia calcistica.

10 dicembre 1901, verranno consegnati i primi premi Nobel, mentre qualche anno primo il Wyoming  che è uno Stato degli Stati Uniti, quello con minore popolazione, riconoscerà il diritto di voto alla donne.  Nel 1948 ci sarà invece l'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani promossa dalle Nazioni Unite.

Tanti eventi storici, politici, importanti. E sul fronte calcistico questo 10 dicembre 2017 metterà a tavola tre partite di altissimo livello che saranno fondamentali anche per le sorti della stagione della massima serie sia in Italia che in Inghilterra.
Anche se gli inglesi hanno deciso di andare fuori dall'Unione Europea, il calcio inglese detta legge in Europa e l'Europa non si può permettere l'assenza del calcio inglese, sarebbe un cataclisma enorme, peggio della Brexit politica. 

Ci sarà in quel 10 dicembre il derby di Manchester, City contro United e ci sarà il derby nella città dei Beatles, Liverpool contro l'Everton, due partite che saranno fondamentali per le sorti dei primi posti in Premier, anche se il primo posto pare oramai cosa propria del City che esprime insieme al supersonico e straricco PSG il miglior calcio d'Europa.

In casa Italia, ci sarà invece il derby d'Italia, quello tra la Juventus e l'Inter, anche questo spettacolare, e fondamentale per decidere che sarà il campione statistico d'inverno nell'attesa di preparare la grande fuga, che oggi tarda ad arrivare, per quel titolo che si contendono in tre, Napoli, Inter e Juve anche se la Juventus, è e continuerà a rimanere la favorita numero uno.

Ma l'Inter è lì pronta a rovinare quel duello che sembrava essere una questione solo tra partenopei e bianconeri e chissà che il famoso detto non avrà ragione di affermarsi proprio in questa stagione e porterà magari i colori nerazzurri. Quale?

Tra i due litiganti sarà il terzo a godere e avrà la meglio...