Un po' dappertutto, sia sui giornali che online, si sta creando un grande dibattito su una dichiarazione (prontamente quanto goffamente declassata a battuta) pronunciata dal direttore di Rai2, Carlo Freccero, nel corso della conferenza stampa organizzata per il suo insediamento a Viale Mazzini: "Io ormai vedo il campionato inglese, perché in Italia la Juventus vince sempre. Vince perché hanno occupato tutto il Var possibile, è una cosa dell'altro mondo. Tutti i Var sono loro... fanno una cosa indisponente. Forza Roma!".

Ecco un grande assist per la società Juventus, che si può riscattare dalla indegna resa della proprietà all'epoca di Calciopoli. Anche lì tutto partì dalla saldatura tra società frustrate e meno vincenti, pezzi delle istituzioni insolitamente solerti e giornali amici, fino a diventare un'inchiesta epocale che consentì di concentrare l'attenzione dell'opinione pubblica su tale inchiesta, distogliendola dalle inchieste sull'emergenza rifiuti e sui rapporti tra politica, affari e criminalità organizzata.

Curiosamente, proprio nel momento in cui la città di Roma affoga di nuovo nella monnezza e in cui il Presidente dell'Autorità Anti-Corruzione lancia l'allarme sulle norme contenute nell'ultima legge finanziaria, si torna improvvidamente a parlare di Juventus gridando Forza Roma. Ora, due sono le cose: o Freccero dimostra immediatamente con prove documentate l'occupazione di tutto il Var da parte della Juventus, oppure deve partire una battaglia giudiziaria durissima, in ogni sede, politica, sportiva e giudiziaria, per tutelare l'immagine della Società, degli azionisti e dei tifosi.
Se questo è il nuovo corso della politica, che inizi pure un nuovo corso della Juventus: à la guerre comme à la guerre. Forza Juve!