La Juventus stasera si troverà davanti un Barcelona che uscito dalla sconfitta nel 'Classico' con una sconfitta sonora, ma che a sua volta in Champions si mostra la solita potenza da battere. La Juventus di suo si troverà senza difesa, l'unico disponibile al centro è Demiral, con Bonucci in forse, sempre più verso una panchina certa, che un rischio di aumentare l'infortunio e saltare più di una gara. Con Demiral al centro dovrebbero esserci Danilo, oramai divenuto centrale aggiunto e il giovane Frabotta, mentre in molti ipotizzavano un utilizzo di McKennie al posto dell'ex U23, ma Pirlo stesso ha stoppato il pensiero di tutti, proponendo proprio Frabotta, utilizzato anche nell'ultimo spezzone di partita di campionato contro l'Hellas Verona proprio al posto di Bonucci.

La Juventus staserà avrà non solo un unico centrale, ma tre attaccanti avversari che saranno molto difficili da contrastare, partendo proprio dalla 'Pulce' Lionel Messi, che con un Chiellini sarebbe stato al quanto arginato, visto che l'esperto difensore bianconero lo ha stoppato parecchie volte, quindi saprebbe come fermarlo. Demiral è molto pronto, ma da solo non sappiamo quanto potrebbe tappare i buchi che sia Danilo che Frabotta, non saprebbero coprire da non centrali. Forse Pirlo poteva aiutarsi mettendo un mediano a fare il centrale, come Bentancur, che sa difendere molto bene, ma anche in questo caso il pericolo sono i cartellini, di cui l'uruguaiano molto facilmente ricevere in ogni gara.

La Juventus si presenta questa sera con un solo pensiero, quello di reggere il più possibile gli attacchi avversari, e di provare a fare la gara, cosa che sembra sempre meno probabile, con le assenze che si ritrova. Ma non si piangerà addosso, perchè si, se c'erano; De Ligt, Chiellini, Cristiano Ronaldo, sarebbe stata ben altra gara, ma questo sta anche nella forza del gruppo, quello di far vedere che anche con assenti importanti, la squadra sa farsi rispettare, anche da un extraterrestre e i suoi seguaci. Non sarà una gara facile, ma da Juventus, non può certo farsi scartare come una caramella, che sia il Barcelona che aun altra squadra. La paura di ogni tifoso, che del tecnico, è quella di prendere una imbarcata di quelle epocali, visto che questo potrebbe accadere, e se fosse sarà davvero difficile arginare la macina blaugrana, che potrebbe far un sol boccone della Juventus rimaneggiata nelle retrovie.

Detto questo, il peccato più grande è il non vedere la sfida Ronaldo-Messi, forse si rifarà nel ritorno, visto che CR7 non ha superato il tampone, è ancora non sarà disponibile ne per questa e ne per la prossima in campionato contro lo Spezia, gara che potrebbe non aver comunque bisogno dei suoi servigi, cosa che stasera sarebbero ben, e non poco, stati utili alla causa bianconera.

Come finirà? La speranza è quella di portare a casa i tre punti, con una forza di gruppo e senza pensare agli assenti, con la vittoria. In caso contrario si spera che regga almeno un pareggio. Difficile uscire con i punti? Possibile, ma la Juventus è sempre una squadra che non si è mai abbattuta davanti alle difficoltà.