Il campionato oramai sembra alla portata di una squadra sola e la Champions svanita quest'anno potrebbe essere raggiunta ancora in questi ultimi tre mesi e mezzo, ma quello che si sta muovendo in casa Juventus ha dell'impensabile, almeno per chi di questa squadra ci vive e respira. La società bianconera ha avuto un cambio totale con l'uscita della vecchia dirigenza e l'entrata della nuova, anche se però dietro il blocco c'è sempre la Famiglia Agnelli a muovere i fili del giocattolo.
Ora sembra primordiale parlare di Giugno, ma alcuni movimenti sembrano anticiparne l'avvento e la società bianconera si sta muovendo. Come? Andiamo a scoprire quello che succedendo e quello che succederà da adesso al mese dell'apertura del mercato tra quattro mesi.
La società ha già le idee chiare per quel che riguarda la rosa bianconera attuale e sembra non risparmiare nessuno di quelli sotto la lente d'ingrandimenti ma non solo. Si comincia già a parlare dei tanti che andranno via e non solo, quei nomi scontati o spesso nominati come giocatori in esubero.
Direi di partire, se nessuno a nulla da obiettare.

Partiamo subito dai giocatori in scadenza, quanti sono? Quattro-Cinque e nessuno di loro sarà rinnovato, quindi; Rabiot, Cuadrado, Alex Sandro e Carlo Pinsoglio, Di Maria non saranno confermati all'interno della prossima Juventus. Passiamo  ai prestito con diritto di riscatto; Paredes non sarà riscattato così come Moise Kean. Nella pagina delle uscite figurano i soliti noti: Rugani, Gatti e De Sciglio. Ma se fin qui tutto sembra non destare tante perplessità nel tifoso juventino i prossimi due nomi potrebbero far tremare i polsi...
Il primo nome che sembra addirittura lasciare la Juventus è quello di Dusan Vlahovic, il primo indizio è il certo riscatto di Milik dall'Olympique Marsiglia per 7 milioni di Euro più Bonus, ma c'è anche da segnalare che la partenza del serbo potrebbe già essere stata addolcita da un nome che piace tanto in casa bianconera e che ci saranno viri tentativi per portarlo a casa. Di chi si parla? Di Noah Okafor.
La Juventus in questo ultimo periodo si è spesso sentita trascurata e abbandonata da Dusan Vlahovic, vuoi che l'attaccante non rende come dovrebbe rendere, vuoi che la Juventus senza il serbo ha vinto spesso anche grazie ai gol della riserva Milik che Vlahovic avrebbe esternato a persone molto vicine a lui che vorrebbe andare via per tentare di vincere la Champions con club più blasonati della società bianconera, la Juventus di suo avrebbe già detto che il serbo non è intoccabile ma che può partire per una cifra che oscilla tra i 90 e i 100 milioni di Euro, cosa che in estate ha messo in fuga tanti club tra cui il Chelsea, ma questo non rendimento continuo in questa stagione potrebbe far abbassare la richiesta e addirittura riportare quei club interessati al serbo a rifarsi sotto nel prossimo mercato.
E il sostituto di Vlahovic? Come svelato prima il nome sul quale la società bianconera è pronta a scommettere è Noah Okafor 22enne attaccante svizzero del Salisburgo, con il quale gioca dal 2019 con 103 presenze e 34 reti; Perfetto per svolgere i compiti dell'ala o della punta di un 4-3-3 o di un 4--2-3-1, può anche adattarsi molto bene anche nel ruolo di esterno di centrocampo nel 4-4-2. E' un giocatore elegante nelle movenze, veloce, dotato di una buona struttura fisica 1,85 cm per 85 kg; sa trattare la palla con dimestichezza, palesando notevoli qualità tecniche. Nella sua carriera passata tra le giovanili e la prima squadra del Basilea e poi l'approdo al Salisburgo 214 presenze, 57 reti e 30 assist vincendo per ben 3 volte il campionato austriaco  e 3 Coppe D'Austria con il Salisburgo e in precedenza anche una Coppa di Svizzera con il Basilea. Okafor ha un valore di mercato che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro ed è seguito anche da un altro top club come il Lipsia in Germania.

La situazione in casa Juventus è ancora in alto mare anche perchè se dovessero essere confermate sia i 15 punti di penalizzazione e la possibile esclusione dalle coppe europee ci potrebbero essere anche alcune problematiche nel tenere stretti altri due pezzi pregiati della rosa come Kostic e soprattutto Federico Chiesa, anche se ad oggi sembra meno probabile la loro partenza, anche in casi estremi se non per una quasi impossibile retrocessione che li libererebbe dal contratto in essere.
Ci saranno davvero tante novità e chissà se il club con penalizzazione o meno sarà all'altezza del prossimo campionato.