Molte volte si pensa a quando i bambini nascono in Africa, soprattutto nella parti più povere e senza cibo né acqua, e là purtroppo è l'estrema povertà, ma anche in Nazioni al quanto 'normali' ci sono i ricchi e i poveri e fin qui nulla di strano, ma quando si nasce in alcune zone d'Italia cosiddette 'drastiche', allora è un qualcosa che solo chi ci nasce può raccontare davvero cosa significa.

Io sono di Roma e di una cosiddetta Borgata romana dove ci sono nato e cresciuto e dove c'è il buono, il brutto e il cattivo, come in alcune borgate o zone d'Italia.
Molte persone additano le Borgate come postacci o piene di malviventi eppure chi ne parla sono persone che non vi hanno mai abitato, anzi nel mio caso tanta gente del Centro o dei così detti Parioli ( quando si indicano persone benestanti anche se non sono proprio di Parioli stesso si chiamano i Pariolini del caso) sbeffeggiano o affossano tali zone facendole passare per il marcio della situazione.
Da persona nata in borgata e che in essa vi è cresciuto più di 40 anni fa posso dire che nascere in borgata non è poi così male, per noi romani la borgata è come un piccolo paese dove ci si ci conosce tutti e dove scambi parole con tutti anche quelli che per molti sono da tenere lontano.
I bulli? Gli sbruffoni? I lavativi? Ci sono dappertutto, non solo in borgata, basti pensare ai 'Figli di Papà', sì quelli che non fanno niente dalla mattina alla sera e campano sulle spalle del papà ricco che gli compra il macchinone e si fanno belli/e alla faccia delle persone ma soprattutto sembra che si facciano passare per lavoratori anche quando alla fine non alzano nemmeno un dito per andare a pisciare. Io sono di borgata e me ne vanto anche perchè se ho sempre vissuto bene e mi sono trovato bene con tutti perchè mai dovrei dire il contrario? Chi ha presente quei paesini di un migliaio di anime che vive in pace e in serenità? 
Ecco la borgata è uguale e come al solito vige "Se ti fai gli affari tuoi campi cento anni" come da tutte le parti poi. Io nella mia borgata ho tutti i miei ricordi più belli di bambino, adolescente e alcuni anni della maggiore età così come ho spesso raccontato nei miei articoli-ricordo che si possono leggere nel mio profilo di vivoperlei.calciomercato.com e di cui ne vado fiero anche perchè quelle persone con il quale ho giocato da bambino, che ci sono cresciuto e con i quali ho condiviso gioie e dolori sono sempre state vere fino infondo tanto da dividerci il tempo anche oggi che tutti noi abbiamo famiglia e che dire quando qualcuno della zona passa a miglior vita? Tutti o quasi gli vanno a rendere saluto nell'unica chiesa che abbiamo a disposizione.
Spesso mi scontro con i così detti Pariolini; persone con la puzza sotto il naso, che nel vestiario da signore pensano di passare per chissà chi e che per la maggiore si sono rivelati dei veri e autentici 'traditori' per molti loro amici baatsi pensare a come si comportano davanti a loro e a quello che gli dicono alle spalle, ecco quelli sono le persone dalle quali bisognerebbe stare alla larga e ppure la 'moneta' li fa sempre uscire insieme fin quando poi basta un piccolo screzio per arrivare a discussioni da comica, e già veder discutere due figli di papà fa davvero ridere a crepapelle ve lo assicuro.

Oggi dove vivo? Sempre nella mia borgata anche se ci passo poco tempo per lavoro e viaggi in giro per il per l'Europa e per il Mondo, ma posso essere sincero con voi? Quando torno mi sento davvero bene, perchè respirare l'aria della tua infanzia, adolescenza, maggiore età e età avanzata è la cosa più bella che ci sia.
Nato in Borgata? Sì e ne vado orgoglioso!



REDAZIONE: Ciao 5 maggio, non riusciamo a metterci in contatto con te per la consegna del buono Amazon: i due indirizzi che abbiamo ci risultano inesistenti; per cortesia, contattaci tu: vivoperlei@calciomercato.com. a presto :)