La fatidica domanda sorge spontanea in tanti tifosi bianconeri ed è quella più frequente da un anno a questa parte: ma perché Allegri non si dimette? Andiamo per gradi.

1) La Juventus e Massimiliano Allegri si sono legati per la prima volta nell'estate 2014 quando Antonio Conte in una giornata calda di Luglio si dimette da tecnico bianconero. Il tecnico livornese non è visto fin da subito di buon occhio dalla tifoseria bianconera perchè Allegri da tecnico del Milan puntò dritto il dito contro la Juventus, da non dimenticare il gol-non gol di Sulley Muntari (rete poi da convalidare con il Var se ci fosse stato al tempo) con l'esternazione "... vedo che molti si mettono a fare dossier (riferimento a Marotta allora Dg della Juventus) e nessuno mette mai in risalto le decisioni a favore", per continuare ad infierire per quella rete giorni dopo "Credo che dopo il gol non dato a Muntari un silenzio fino al termine del campionato sarebbe stato più intelligente", e insistendo ancora più avanti "In questo momento, con il gol di Muntari saremmo davanti o dietro? Se finiamo a pari punti con la Juventus peserà eccome, è inutile fare chiacchiere!", per chiudere andandoci giù molto pesante "O hanno sbagliato a tracciare il campo oppure la linea era più grossa…purtroppo un episodio ha falsato partita. Indipendentemente da tutto, questo gol ci ha creato danno, sul 2-0 sarebbe stata una partita diversa. Questo dimostra che a star zitti si farebbe meglio… E poi io sono toscano, se si cominciano a fare battute mi diverto". Questo i tifosi della Juventus se l'erano segnato e il suo arrivo fu una vera e propria contestazione. Allegri incassò e ripagò poi con le vittorie dei 5 scudetti, 2 Supercoppe Italia e 4 Coppe Italia, oltre ad essere insignito ben tre volte con la panchina d'oro, 2 volte al Gran Galà della AIC come miglior allenatore, e nel 2015 con il premio Bearzot. 

2) I tifosi bianconeri hanno sempre puntato il dito contro il tecnico livornese reo di non essere all'altezza di tale panchina e soprattutto nei primi due anni gli è stato addossato che quella Juventus forte e determinata era soltanto frutto del suo predecessore Antonio Conte e che della quale non avrebbe cambiato una virgola dal gioco e dai giocatori messi in campo. Questo ha fatto sì che anche il suo ritorno dopo ben due stagioni non ha cambiato il pensiero dei tifosi che al suo nome di ritorno hanno criticato la società bianconera.

3) Allegri è sempre stato un tecnico voluto dalla società, ehm da Andrea Agnelli suo 'amico' al di fuori del campo, i due si dice passassero pomeriggi e serate insieme, quindi un rapporto presidente-tecnico-amico, ma non solo, Allegri è stato spesso etichettato dai tifosi come 'Aziendalista' quindi uno che fail bene della società non metteno becco nelle scelte degli acquisti e della cessioni e che ha sempre accettato quel che gli veniva e gli viene proposto, questo lo ha portato spesso ad essere anche etichettato 'Tecnico senza palle'.

4) Il gioco di Allegri alla fine è stato sempre criticato e spesso etichettato come stile di gioco vecchio e passato, e il sempre pensiero che seguiva il calcio di Arrigo Sacchi suo maestro di vita al tempo ed oggi uno dei suoi peggior nemici sportivi hanno fatto si che in campo le sue Juventus hanno sempre lasciato a desiderare e spesso si sono viste andare in vantaggio per poi chiudersi e giocare di rimessa.

Tutto questo alla fine ha portato spesso i tifosi a chiedersi dunque perchè mai un tecnico contestato da tutti i tifosi dentro e fuori dal campo continui incessantemente a dire che proseguirà sulla panchina bianconera e non avrebbe nessuna intenzione di dimettersi. Forse un'idea ce la siamo fatti un po' tutti cari tifosi juventini e spesso va proprio in contrasto con quella che ci siamo spessi ostinati di pensare: Max Allegri si dice spesso che abbia rifiutato fior fiori di panchine; Real Madrid, PSG, Chelsea ed Arsenal almeno così ha svelato il suo ex tecnico Giovanni Galeone al tempo di Pescara; detto questo si è sempre detto nostalgico della panchina della Juventus prima del suo effettivo ritorno nel 2021, detto questo ha sempre avuto in Andrea Agnelli un estimatore ed amico e quindi immaginava che prima o poi ci sarebbe stato un suo ritorno sulla panchina bianconera, detto questo in molti hanno sempre pensato che quelle panchine al tecnico livornese non gliele avrebbe in realtà fatte nessuna squadra delle nominate e che il suo allenare era solamente il tornare alla Juventus oppure restare fermo, fin quando in casa bianconera non sarebbe caduto il tecnico di turno; come sappiamo il dopo Maurizio Sarri non riportò subito il tecnico livornese ma non perchè Andrea Agnelli non lo avesse contattato, ma bensì perchè proprio Allegri si disse 'esausto' e decise di declinare l'offerta per prendersi ancora un 'anno sabbatico'.
Quindi a conti fatti tutto questo esser voluto bene dalla società bianconera tifosi esclusi porta il tecnico a non dimettersi anzi a ribadire sempre e spesso che se fosse per lui continuerebbe ad oltranza sulla panchina bianconera.

Quindi cari tifosi juventini dovrete e dobbiamo continuare a vedere Max Allegri sulla panchina bianconera anche nella prossima stagione, a vedere il solito non gioco e arrivare tra le prime quanttro, ma senza vincere nulla.