Il calciomercato entra nel vivo, è lento perché è lungo, e molte società cercano l'affare con calma, sapendo che molti affari si faranno alla fine, e tra queste la Lazio. Lotito ci ha insegnato a grandi colpi di scena sia in entrata che in uscita, ma per ora la squadra è praticamente identica o quasi, allenatore compreso, Inzaghi. Dopo il successo dell'anno scorso in Coppa Italia, con grande gioia, la società dopo una breve incertezza ha confermato senza pensarci troppo il tecnico piacentino, ricordando a chi lo criticava che in Italia, dopo la Juve, c'è la Lazio come vittorie.

Già, ma parlando spesso con tifosi laziali, esprimo questo pensiero, e cioè che un vero tifoso laziale intelligente, non si illude mai, nel senso che sa benissimo che Lotito è un presidente che guarda innanzitutto i bilanci, e se non vende, difficilmente spende cifre assurde, giustamente aggiungo. Lotito, nonostante le critiche dei tifosi, di molti tifosi almeno, ha dimostrato sempre competenza, e ha dimostrato coi fatti che la Lazio ha sempre fatto la sua parte, vincendo due Coppe Italia, supercoppe, e andando lontano anche in Europa League in qualche annata.  I tifosi laziali, sono consapevoli di questo, ma sperano sempre di poter disputare la Champions League, competizione in cui la Lazio manca da qualche anno. Il mercato laziale fino ad ora non ha visto grandi colpi, ha visto solamente ritocchi importanti coma Lazzari della Spal, reduce da un ottimo campionato a Ferrara, e qualche giovane interessante proveniente da squadre minori, niente di che.

In uscita dovrebbe partite Milinkovic, destinazione Manchester, sponda United, ma si sa,  con Lotito non è mai semplice  trattare, soprattutto nelle cessioni, e per ora c'è silenzio, si aspettano risvolti importanti, anche se alla fine il serbo dovrebbe partire, visto che è la sua volontà. Lotito chiede cifre esose, si parla di 100 milioni di euro, e considerando la scorsa stagione non certo eccezionale dello slavo, lo United ci pensa, e chiede uno sconto sostanziale. Ma il mercato della Lazio in entrata urge di rinforzi, soprattutto a centrocampo ed in difesa, e per ora sembra sfumata la pista numero uno per la metà campo, il turco Yazici del Trabzonspor. Infatti il club turco ha rifiutato 17 milioni di euro, ed il calciatore è ad un passo dal Lilla. Al suo posto si fanno i nomi di due centrocampisti,  Gabinovic dell'Entracht, e l'ungherese Szoboszai del Salisburgo, ma vedremo il bravo Tare cosa tirerà fuori dal cilindro, essendo oramai diventato un mago del mercato, con poche risorse. Immobile e company intanto proseguono tranquilli la preparazione, nelle amichevoli disputate hanno dimostrato di essere pronti, e compatti, ma le amichevoli restano tali, a questa Lazio servono calciatori di qualità, ed a mio parere serve rinforzare il reparto più debole, la difesa, ma pure complessivamente la squadra, almeno per avere valide alternative in ogni ruolo. I tifosi sperano, sognano, ma il laziale non si illude, perché la realtà da anni è netta. In bocca al lupo Lazio.

Pasquale Saggese