Ieri sera abbiamo assistito ad una vittoria importantissima del Milan contro una Juventus praticamente assente, che non ha mai impensierito il portiere rossonero.
Primo tempo comunque equilibrato, il Milan ha colpito due pali, ma con tiri da lontano, mai é stato pericoloso in manovre particolarmente fluide, anzi Leao ed Hermandez sulla fascia sinistra sono stati bloccati da una buona prova Cuadrado e Danilo.
Ma a sbloccare la partita ci ha pensato l'arbitro Orsato, ancora una volta protagonista in negativo, e ieri secondo me decisivo per la vittoria rossonera.
Sullo 0-0 con tanto equilibrio, non si sa la partita come sarebbe finita, perché nel calcio non contano i pali colpiti o il possesso palla, conta chi segna regolarmente. Invece l'arbitro non vede un clamoroso fallo su Cuadrado nella metà campo juventina, e da quel fallo non dato scaturisce il goal del Milan segnato da Tomori. Anche i telecronisti televisivi erano increduli, hanno chiaramente detto che c'era un fallo netto su Cuadrado, e che la Juve, dopo lo scandalo accaduto contro la Salernitana, è stata ancora sfavorita dagli arbitri.

Nella ripresa il Milan ha legittimato la vittoria con una netta superiorità, e con un buon possesso palla e su clamoroso errore in fase di appoggio di Vlahovic, il Milan ha raddoppiato con Ibrahim Diaz che ha chiuso la partita.
La Juventus, dopo il goal irregolare subito, è praticamente crollata psicologicamente, non ha saputo reagire da grande squadra come fino a pochi anni fa, quando ribaltatava le partite e vinceva nove scudetti di fila, cosa che molti hanno già dimenticato, io no. 
Il Milan ha meritato la vittoria, lo sottolineo ancora, ma se l'arbitro avesse fischiato il fallo, come sarebbe finita? Probabilmente il Milan avrebbe vinto lo stesso, ma non si può sapere.

Molto deludente la Juve, reduce da due vittorie consecutive ma, nota bene, contro squadre mediocri come Bologna e in Champions contro gli israeliani e forse pensava pure di aver risolto molti problemi, ma è l'esatto contrario. I bianconeri non hanno mai tirato in porta, non hanno mai fatto un cross per gli attaccanti, e nell'unico cross di Kostic hanno tirato in porta debolmente con un colpo di testa di Milik. Juventus disastrosa, senza idee, che ha giocato all'indietro, non ha mai verticalizzato.
Insufficienza piena per quasi tutti i calciatori e ovviamente per Allegri
, non ci sono alibi, anche perché le assenze erano tante da entrambe le squadre. 

La società deve fare mea culpa e cambiare i vertici della società, i dirigenti principali, soprattutto Arrivabene e Nedved, responsabili tecnici della società.
La Juve é già fuori dalla lotta scudetto e sarà difficile entrare anche in Champions League, se continua così farà fatica ad entrare anche in Europa League.
Il Milan coglie una vittoria fondamentale per continuare a lottare per il titolo e difendere lo scudetto conquistato lo scorso anno.