Il punto del campionato dopo 9 giornate. 
Partiamo dall'ultima partita, quella appena conclusa, la Lazio distrugge la Fiorentina a Firenze con un sonante 0-4 e da laziale sono contento e sorpreso perché sinceramente non mi aspettavo questa partita e questa serie di vittorie, ricordo sempre che la Lazio ogni anno praticamente fa un mercato con gente giovane, raramente spende soldi, ma io sono stato sempre grato a Lotito, mi so accontentare perché fa sacrifici per tenerla in zona Europa. La Fiorentina al contrario é la vera delusione del campionato, disastrosa, con una squadra buona, ma senza punte praticamente, e pure l'allenatore, che mi piace molto, é in gran confusione. A Firenze non è mai facile vincere, la capolista Napoli, squadra meravigliosa e che sta dominando il campionato e non solo, non ci ha vinto ad esempio.
Il Napoli proprio vince anche a Cremona, soffrendo molto, il risultato è più ampio della realtà, lo ha detto pure Spalletti, ma vince una gara non facile, e dimostra che per ora non ce n'è per nessuna, squadra che gioca a memoria, con tante alternative, squadra che secondo me se non vince quest'anno il campionato, non lo vincerà più, soprattutto perché molte big sono molto indietro e stanno dimostrando poco. Regge il Milan che batte tra le polemiche, una Juve praticamente assente,  che non ha mai tirato in porta praticamente.
Il Milan resta la vera contendente al titolo del Napoli per me, almeno per ora.
Vince anche la Roma, soffrendo troppo contro un Lecce in dieci, molto discutibile l'arbitraggio, soprattutto sulla espulsione leccese, per me inesistente. Brutta notizia l'infortunio di Dybala, si prevedono tempi lunghi e mondiale ad alto rischio per il forte argentino dai muscoli di cristallo. Spreca l'occasione della vita l'Atalanta, seconda in classifica, che si fa recuperare due goal a venticinque minuti dalla fine contro una forte Udinese, vera rivelazione del campionato e squadra spettacolare.
Torna alla vittoria l'Inter, che vince in  casa del Sassuolo con cinismo, decisivo Dzeko, ma resta lontana dal vertice. 
Nella lotta per la salvezza, importante vittoria della Salernitana sul Verona, e del Monza sullo Spezia, pareggia la Samp del nuovo corso Stankovic a Bologna, squadre davvero in crisi. L'Empoli si fa raggiungere al 90 dal Toro in trasferta e spreca una occasione d'oro per staccarsi dalle ultime tre.

Per la lotta alla retrocessione ci saranno quelle già dette l'altra volta, sette, otto squadre, rischia molto il Bologna pure per me.
Cremonese, Samp, Verona (cambio allenatore in vista), Bologna, Salernitana, Empoli, Spezia si giocheranno la salvezza.
Il Monza del dopo stroppa coglie la terza vittoria di fila e dimostra che forse è superiore a quelle dietro, il mercato sontuoso ed i consigli di Berlusconi.