Il campionato diventa sempre più proprietà del Napoli, che dopo la vittoria sofferta di ieri sull'Empoli, si dimostra ancora una volta squadra cinica, quando per una volta non è spettacolare, e dimostra che è maturata pienamente grazie al grande lavoro di Spalletti.
La squadra partenopea ha vinto la decima partita consecutiva in campionato, numeri pazzeschi, ma ad aiutare la fuga dello squadrone partenopeo è anche la mediocrità di quelle dietro, lo zoppicare a turno di Milan, Inter, Juve soprattutto, già perchè Roma, Lazio ed Atalanta non partivano certamente per il titolo.

Il Milan ieri è stato bloccato da una ottima Cremonese, unica squadra in campionato a non aver mai vinto, ma che si è giocata ogni partita con dignità, combattendo palla su palla, e paga forse un mercato troppo approssimativo, ma il budjet societario è ovviamente quello che è, e resta comunque in lotta per la salvezza a piccoli passi.
Ma quello che mi ha colpito di più ieri, è stata la pochezza offensiva del Milan, che dopo aver vinto all'ultimo minuto con lo Spezia grazie a Giroud, ieri assente per squalifica, e dopo aver sofferto in varie partite con le piccole, vedi Empoli e Verona, stavolta si inceppa proprio a due giornate prima dello stop del campionato per il mondiale.
A Pioli bisogna dare i meriti per uno scudetto abbastanza sorprendente l'anno scorso, ma quest'anno ha molte responsabilità anche lui, e da uomo vero le ha pure ammesse.
Ieri a Cremona ad esempio, soprattutto dopo aver saputo della vittoria del Napoli, doveva schierare la migliore formazione possibile, soprattutto considerando che mancava il suo attaccante di peso, Giroud, sempre protagonista in questo campionato, e decisivo in quello vinto. Pioli invece,  e non è la prima volta, invece di pensare partita per partita, ha addirittura schierato il suo uomo più pericoloso in panchina, Leao, per inserirlo nella ripresa, una scelta non capita dai tifosi soprattutto.
La squadra rossonera è apparsa lenta, pericolosa a tratti, con il belga De Katelaare praticamente un fantasma in campo, e si iniziano ad avere tanti dubbi sul suo costoso acquisto. I rossoneri hanno dimostato che, senza un Leao in campo tutta la partita e soprattutto senza un attaccante di peso come Giroud, sono strerili e soffrono quasi sempre con le piccole, la vittoria con lo Spezia nel finale doveva aiutare psicologicamente a vincere a Cremona, ma il Milan si è smarrito, ha regalato altri due punti al Napoli di vantaggio.

Il turnover? Non l'ho mai amato, lo trovo una forma di presunzione, soprattutto quando non ci sono le coppe in settimana, e spesso si paga a caro prezzo come ieri, contro una Cremonese ben messo in campo sicuramente, ma resta sempre una squadra senza vittorie che dovrà fare un mezzo miracolo per salvarsi.
Dare i meriti ed i demeriti ad un allenatore è la cosa più obiettiva da fare, perchè quando la squadra non va, a pagare spesso è l'allenatore, e Pioli è stato il grande artefice dello scudetto dello scorso anno, ma quest'anno mi sta un po' deludendo, sembra un Pioli diverso, a volte sottovaluta partite che magari nella sua testa sono facili, ma nel calcio nulla è scontato, soprattutto quando dall'altra parte incontri squadre affamate.
Ieri Rebic non è apparso all'altezza, anche se è un calciatore che mi è sempre piaciuto molto, ma il giocare poco conta, sembrava un pesce fuor d'acqua come il belga Origi che fino ad ora ha mostrato ben poco del suo potenziale, anche se ha giocato molto poco per infortuni e scelte tecniche.

Questo Milan non è certamente il Milan dello scorso anno, ha faticato anche in Champions in un girone molto abbordabile, e non sono sicuro che in un altro girone ce l'avrebbe fatta!
Il Napoli è nettamente superiore per ora, in campo distrugge gli avversari che sono quasi rassegnati, e quando non li distrugge ha imparato a soffrire, e con calma ribaltare le partite con cazzimma, come si dice a Napoli, con cinismo insomma, è questa la differenza, oltre ad una rosa completa che ha due calciatori validi per ruolo, e addirittura tre centravanti puri di ruolo.
Caro Pioli, stavolta hai fatto i conti senza l'oste!