Il punto del campionato dopo 7 turni: è stata una giornata probabilmente determinante per questo campionato, una giornata folle che probabilmente fino a fine campionato non si ripeterà. È successo veramente di tutto!
Partiamo dal big match, Milan - Napoli!
Il Napoli vince per il terzo anno consecutivo a San Siro coi diavoli, e vince da grande squadra, cioè come piace a me il calcio, con cinismo. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma come dico sempre il calcio non è il pugilato, non si vince ai punti, vince chi è più forte, cinico e furbo, tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Napoli in vetta insieme ad una squadra che adoro, come dico sempre, per lo spirito che mette in campo, e perché é una provinciale storica, la Dea, l'Atalanta. Gli orobici sbancano Roma, sponda giallorossa, anche qua con cinismo, la Roma non meritava la sconfitta, ma se ti mangi sette goal, è giusto perdere.
Immensa Udinese, terza in classifica, squadra all'inglese, velocità, ritmo e uomini sconosciuti che sembrano fenomeni, ed Inter ancora una volta sconfitta.
Io lo dico da laziale che conosce bene Inzaghi, da anni, che l'allenatore non è mai stato da big, Inter in crisi nera. Stravince la Lazio a Cremona, era il minimo dopo la figuraccia in Danimarca di Coppa.
Infine, prima vittoria in A per il Monza di Berlusconi e Galliani, ed indovinate con chi? Contro una Juve allo sbando, che sembra una squadra di provincia che deve salvarsi, che sembra l'ombra della squadra che ha meritatamente vinto 9 scudetti di fila.

In coda, ribaltoni su molti campi, tante vittorie in trasferta. Brutto esordio di Motta sulla panchina del Bologna, bene Lecce ed Empoli, molto bene lo Spezia. La Sampdoria é sempre più in crisi, quest'anno evitare la B non sarà facile, bisogna subito cambiare un imbarazzante Giampaolo.
Rivince la Fiorentina col Verona, vittoria nel finale del Sassuolo a Torino.
Ultima osservazione, Juric che reputo un ottimo allenatore, perché fa miracoli da anni con squadre che guida mediocri, ha definito il campionato italiano appunto imbarazzante...
Ora ci sarà una lunga pausa, e ciò non piace a nessuno, soprattutto a chi è in testa.