Il punto sul campionato: è appena finita la giornata infrasettimanale di Serie A con due importanti vittorie sofferte di Lazio e Juventus, entrambe vittoriose per 1-0, anche se in maniera diversa.
Ma partiamo dal vertice come sempre, dove il Napoli batte anche l'Empoli stavolta soffrendo più del previsto, ma l'importante era vincere ancora e mettere pressione alle inseguitrici oramai sempre più lontane. Il Napoli si porta a più otto sul Milan clamorosamente bloccato a Cremona contro una squadra combattiva, ma mai vittoriosa fino ad ora. Pioli stavolta sbaglia a fare un turnover senza senso, mettendo Leao solo nella ripresa e non si capisce il perché, visto che le coppe ci saranno a febbraio ed era la penultima partita prima della pausa. Milan che senza Giroud perde il suo uomo di riferimento in attacco, e la sua esperienza è decisiva sempre.
Stasera la Lazio ha battuto un buon Monza grazie al giovanissimo Romero, subentrato ed ancora non diciottenne, che  fa salire i laziali al secondo posto a sorpresa insieme ai rossoneri. Questa Lazio purtroppo ha perso punti importanti contro la Salernitana buttando via una partita sennò sarebbe sola al secondo posto, tra l'altro con la seconda migliore difesa del campionato dietro la Juve.

Proprio gli juventini stasera hanno battuto un ottimo Verona con un gol dell'ex Kean e rimane a meno dieci dal Napoli e meno due dal secondo posto, ma grandi polemiche a Verona per un arbitraggio molto dubbio. Quest'anno però è il primo episodio clamoroso che vedo a favore della Juve, degli arbitri non amo parlare perché ogni week end ci sono molti rigori regalati, ed arbitri molto scadenti. Diciamo tranquillamente che c'era un rigore clamoroso non dato al Verona per un fallo di mano grosso, e mi chiedo come sia possibile che col Var non si veda un rigore così netto. Ma la ruota gira, è il mio pensiero, soprattutto tra le grandi che a turno hanno sempre favori arbitrali a danno delle piccole. Vince l'Inter con un risultato tennistico contro un imbarazzante Bologna, squadra forse appagata dalle precedenti vittorie e tranquilla in classifica. Inter a meno undici, ma lontanissima dalla vetta.
Pareggia e delude ancora la Roma di Mourinho che ormai è l'uomo delle polemiche e dei pianti, il portoghese fa teatro e pochi punti.
Perde ancora l'Atalanta, stavolta con un ottimo Lecce che sinceramente mi ha sorpreso, alla prima vittoria stagionale.
Vince anche la Fiorentina sulla Salernitana, oramai tranquilla abbastanza, mentre in coda é bagarre, buon pareggio dello Spezia con l'udinese, che non vince da sei partite.
A giocarsi la salvezza saranno le ultime tre, più Spezia, Lecce, e vista la classifica difficilmente coinvolgerà altre squadre.
Vittoria tranquilla del Toro su una Samp imbarazzante, squadra che sembra rassegnata già alla retrocessione, squadra che non lotta, anche se mancano ancora ben 24 gare alla fine.

È un campionato che sembra ben delineato in vetta ed in coda, ma interessante per le zona Champions ed Europa League. Nel weekend ultima giornata e poi la lunga sosta per il mondiale.
Grazie mille per la lettura agli appassionati di pallone.