La Fiorentina del bravo allenatore Italiano, eroe a La Spezia con due promozioni ed una salvezza in A, e l'anno scorso a Firenze con un ottimo settimo posto che ha portato dopo anni i viola in Europa, si gioca tra poche ore l'ultima chance di restare in corsa per la qualificazione
Non c'è che una sola parola su cui sperare: vincere! E' l'unica cosa che conta stasera per i viola, e sinceramente l'impresa non è certamente impossibile. La Fiorentina infatti affronta i modesti scozzesi dell'Hearts di Edimburgo, la seconda squadra della capitale scozzese, l'altra é l'Hibernian, ed è nettamente superiore come caratura tecnica, anche se spesso ai viola ciò non é bastato. 
Pensare che l'Hearts, nel modesto campionato scozzese, è solamente settima su dodici squadre partecipanti, ben lontana dalle zone che contano, quelle sono infatti di proprietà di Celtic e Rangers.

La Fiorentina ha un grosso problema in questo inizio stagione, lo ha detto pure l'allenatore: l'attacco, perché purtroppo la partenza di Vlahovic non è stata rimpiazzata con giocatori di altrettanto valore, cosa difficile per altro da fare. Ci si aspettava molto più dallo slavo Jovic, meteora al Real Madrid, e che negli ultimi tre anni ha giocato pochissimo per infortuni continui, anche se il calciatore in passato aveva dimostrato buone doti. Stasera potrebbe essere la sua partita a mio avviso, l'avversario consente di sperarlo e il centravanti fiorentino potrebbe sbloccarsi anche psicologicamente. L'altra punta, Cabral, ex Basilea, aveva dimostrato l'anno scorso nel finale di stagione, di essere in gamba, ma nemmeno lui quest'anno si sblocca.

Stasera é l'ultima chiamata per i fiorentini, vincere o rischiare una clamorosa eliminazione in un girone a dir poco scarso, e quindi sarebbe già una stagione fallimentare. La squadra di Firenze non sta facendo bene nemmeno in campionato, e non gioca nemmeno bene come l'anno scorso. Per me un grosso errore é stato non riscattare il polacco Piatek, che l'anno scorso era stato preso a gennaio dalla Bundesliga e i suoi goal li aveva fatti. 

Formazione spregiudicata stasera, si spera molto in qualche invenzione di Saponara o Buonaventura, gli uomini di maggior qualità della Fiorentina e nella voglia di riscatto degli attaccanti citati. L'Hearts credetemi è davvero poca roba, ha una difesa imbarazzante, un centrocampo di quantità ed un attacco sterile.
Sono fiducioso per i viola stasera, convinto che faranno la partita che devono fare e nonostante ci sarà il solito pubblico britannico caldissimo, la Fiorentina ha l'obbligo di vincere soprattutto per i suoi tifosi.
Alle 21.00 assisteremo all'ultima possibilità per i viola, una specie di spareggio... o dentro o fuori!