Il virus ci ha chiuso in casa un po’ in tutta Europa, eppure noi di parlare di calciomercato non siamo mai stanchi. Il Virus porterà gravi conseguenze economiche al mondo del calcio, il prezzo dei giocatori ne risentirà particolarmente, in compenso potrebbe paradossalmente aumentare il flusso di operazioni di mercato in modo da poter fare plusvalenze necessarie e in generale perché le leggi economiche dicono che al diminuire del prezzo aumenta la domanda.
Recentemente Paratici in un intervista ha dichiarato che plausibilmente ci saranno più operazioni di scambio di giocatori, non come negli anni ’80 in cui i giocatori erano semplicemente scambiati ma con uno “scambio di acquisti” stile Cancelo-Danilo e Spinazzola-Pellegrini in cui entrambe le società si accordano sui prezzi da segnare a bilancio creando un flusso economico e alzando i fatturati tramite le plusvalenze in uscita. 
Sebbene questo genere di operazioni di mercato abbiano il medesimo impatto sulla voce costi; hanno l’effetto di avere una cessione assicurata che possa “coprire” in parte o totalmente il costo in uscita. Questo crea una sorta di assicurazione economica per le squadre che comprano il giocatore valutato maggiormente, e portano valide alternative alla società con il giocatore valutato meno.

In questo articolo parlerò esclusivamente degli scambi che la Juventus potrebbe intavolare.
Ipotizzando nei limiti del possibile dei fattibilità e prezzi in gioco.

Mandragora-Cristante 
Scambio di plusvalenze di cui Roma e Juventus sono già state protagoniste in passato, con una valutazione di 30 mln Cristante può riempire qualche buco a centrocampo garantendo corsa e agonismo. Non porterebbe molto dal punta di vista tecnico ma sarebbe una plusvalenza sicura.
Fattibilità 65%
Prezzo 30 mln - 30 mln 

Bonucci-Gabriel Jesus 
Bonucci è il sogno di Guardiola che vorrebbe un centrale di esperienza con le caratteristiche di Leonardo, Gabriel Jesus sarebbe la punta del futuro nella Juve. Per il brasiliano sembra che al City sia arrivato il tempo di cambiare aria, in compenso Bonucci è un leader e pilastro dello spogliatoio e difficilmente la Juve se ne priverà nuovamente.
Fattibilità 10% 
Prezzo 30 mln - 65 mln 

Douglas Costa - Gabriel Jesus 
Stesso discorso dello scambio precedente ma con la differenza che sia D. Costa che Gabriel Jesus sono due giocatori sul mercato. Juve e city società “amiche” dopo lo scambio della scorsa estate (Cancelo Danilo) potrebbero anche sta volta chiudere un affare
Fattibilità 60%
Prezzo 37mln - 65 mln (gli stessi dello scambio Danilo Cancelo)

Rugani + De Sciglio - Ferran Torres
Torres è un classe 2000 seguitissimo da Paratici, ha un contratto in scadenza nel 2021 che per ora non sembra voler rinnovare. Il giocatore ha una clausola da 100 mln (obbligatoria in Spagna) ma date le circostanze il prezzo è circa di 60 mln, in compenso Paratic pensa di abbassare questa cifra inserendo Rugani e De Sciglio.
Fattibiità 20% 
Prezzo 20+15 mln - 60 mln

Bernardeschi - Rakitic 
Si tornerebbe a parlare con il Barcellona come l’anno scorso a fine mercato, non si concluse l’affare perché la Juve valutava Bernardeschi 20 mln in più oggi lo scambio potrebbe concretizzarsi e portare a entrambi i club una grossa plusvalenza. La juve non è veramente interessata a un 32 enne seppur di grande qualità come il croato ma l’occasione di piazzare Bernardeschi a cifre alte è unica.
Fattibilità 30%
Prezzo 40 mln - 20 mln

Idrissa Toure + Hans Nicolussi Caviglia - Tonali
Il giocatore del Brescia è uno dei principali obiettivi di mercato e si pensa di abbassare il prezzo inserendo due giovani promettenti (su Hans Nicolussi metterei una clausola di riacquisto personalmente lo terrei in prima squadra per le liste)
Fattibilità 70%
Prezzo 10/15 mln - 50/55 mln

Mandragora - Chiesa o Castrovilli
Alla fiorentina interessa Il centrocampista scuola Juventus e i bianconeri sono interessati a i due gioielli italiani dei viola. Commisso di è dimostrato un osso duro vedremo se l’affare andrà in porto
Fattibilità 40%
Prezzo 30 mln - 70 o 50 mln 

Rabiot - Pogba 
Vendere Rabiot e comprare Pogba sarebbe un enorme passo avanti. l’ex Psg ha deluso e potrebbe essere il sostituto del polpo a Manchester (dove sembra avere estimatori)
Fattibilità 25% 
Prezzo 40 mln - 100 mln 

(Pjanic o Douglas C. o Ramsey) - Pogba
Il Pogback è sul foglietto degli acquisti di Paratici e, più realisticamente ,questi giocatori potrebbero venire utilizzati per abbassare il prezzo 
Fattibilità 30%
Prezzo (dipende) mln - 100 mln

Pjanic - Verratti
Il bosniaco è nel mirino del Psg la Juventus sembra aver chiesto Verratti che per i parigini è incedibile 
Fattibilità 5%
Prezzo 60mln -70mln   

Pjanic - Icardi 
Il bosniaco e l’argentino sono obiettivi per entrambe le squadre, se ci dovessero essere sviluppi nella trattativa tra PSG e Inter cosicché la squadra di Parigi riceva uno sconto lo scambio potrà andare in porto
Fattibilità 5%
Prezzo 70-70 

Douglas Costa - Sane 
Entrambi ai margini per problemi fisici, il tedesco è molto più giovane e interessa molto alla Juventus sebbene sia già con un piede a Monaco. Qualora saltasse F.Torres si può parlare di Leroy Sane 
Fattibilità 10 %
Prezzo 35 mln - 70 mln 

Higuain - Suarez 
Entrambi i club quest’estate cercheranno di cedere le loro punte esperte, con questo scambio nessuna risolverebbe il problema di fondo, ma entrambe farebbero una plusvalenza.
Fattibilità 8%
Prezzo 30 mln - 30 mln

De ligt - Valverde
Vuole essere una provocazione, ovviamente De Ligt è incedibile, in questi giorni sono rimbalzate queste voci di mercato che però hanno come unica fonte la dichiarazione di Raiola di qualche mese fa in cui esprimeva la volontà di portare un suo giocatore al Real. Se mai il Real dovesse bussare io gli chiederei un loro giocatore intoccabile (più soldi ovviamente)
Fattibilità 1,5%
Prezzo 150 mln - 90 mln

Dybala - Messi 
Questa è una mega provocazione, anche Dybala ovviamente è incedibile. Il Barcellona è sul mercato degli attaccanti (non ha mostrato interesse per la nostra Joya) e qualora venga a chiedere l’argentino io gli risponderei con il loro giocatore più intoccabile.
Dal punto di vista mediatico Messi e Ronaldo nella stessa squadra è il sogno di ogni amante di questo sport.
Fattibilità 0,00000000001%
Prezzo 100 mln - 100 mln

Ramsey - Martinelli
Ultima provocazione promesso, Ramsey è un giocatore molto amato dai Gunners un eventuale ritorno sarebbe ben accetto, la Juve è alla ricerca di una prima punta e Martinelli è uno dei migliori talenti in circolazione, ovviamente Ramsey è un pretesto, bisogna portare anche qualche milione 
Fattibilità 1% 
Prezzo 30 mln  - 60 mln 

E con questo concludo, gli ultimi 3 erano “fuffa” ma si sa che noi amanti di calciomercato ci entusiasmiamo con poco.
Qual è il vostro scambio preferito, quale secondo voi è più probabile che avvenga? Fatemelo sapere qui nei commenti.