Perché Icardi?

 

Una delle esigenze di quest’ anno della Juventus sarà acquistare un centroavanti che possa sostituire Mario Mandzukic.  Sembrerebbe che la scelta sia ricaduta su Mauro Icardi, il preferito di Paratici, sfruttando il fatto di avere il coltello dalla parte del manico nelle trattative in quanto l’argentino è diventato un vero e proprio problema per la società neroazzura.

Da le notizie che filtrano infatti sembrerebbe che il nuovo allenatore dell’ inter Antonio Conte non sia intenzionato a puntare su l’argentino e voglia ripiegare su una punta più fisica come Dzeko (soluzione esperta, che conosce bene le difese del campionato italiano e low cost in modo da potersi permettere un ulteriore acquisto in attacco) o Lukaku (soluzione di livello più alto, più costosa ma pupillo di Conte). In questo caso gli interessi dei bianconeri e dei neroazzurri si intreccerebbero creando un valzer di punte che possa soddisfare entrambe le squadre.

É qui però sorgono alcuni dubbi a molti tifosi della juve:

  1. Perché risolvere una grana in casa inter e accollarsela?                                                                 È vero probabilmente Icardi è una delle migliori punte sotto i 26 anni in compenso la celebre moglie-agente Wanda Nara ha sempre rappresentato un problema per l’inter e sicuramente è in aperto contrasto con lo stile juve.
  2. Un attaccante come Icardi avrebbe la pretesa di giocare sempre e in un determinato modo in campo. Il problema è lo stile di gioco e il modo di interpretare il ruolo dell’argentino, troppo simile a quello di un altro grande attaccante che la Juventus ha in rosa: Moise Kean. L’arrivo di Icardi insidiare sensibilmente la crescita del nostro “Ragazzo Prodigio”. 
  3. L’argentino per caratteristiche non è il sostituto di Mandzukic, non ha lo stesso fisico, non fa la sponda ed eccelle in movimenti fini a se stessi più che ha movimenti smarcanti per CR7. 

 

Dunque la mia idea è di lasciar stare la punta argentina e trovare un dopo Mandzukic con caratteristiche diverse: deve avere le principali caratteristiche del croato ovvero fisico predominante, capacità di saltare per fare sponda e per rappresentare un serio pericolo sui cross e sulle palle inattive oltre ad avere grinta e furore agonistico. In più se si riesce a prendere un giocatore più veloce e dirompente, integro fisicamente e giovane di Mandzukic il reparto può fare un ulteriore salto di qualità. A questo identikit rispondono principalmente 4 giocatori: Kane, Lewandowski, Aubameyang e Lukaku. Mentre i primi 3 sono inconseguibili, il belga potrebbe essere la scelta ideale, in uscita dal Manchester United, costerebbe meno di Icardi e non rappresenterebbe una minaccia ambientale in quanto non ha nessuna strana moglie agente, verrebbe con tanta voglia di dimostrare di valere ancora tanto dopo qualche stagione al di sotto delle sue medie realizzative in un campionato, quello italiano, che ha dichiarato di apprezzare

 

In conclusione credo che spendere una sessantina di milioni su Icardi sarebbe un clamoroso autogol per la società che farebbe un assist alla rivale storica