Le opinioni sul mercato della Juventus da parte dei tifosi e della stampa sono spesso contrastanti: buone entrate non sono state accompagnate a sufficienti uscite. 

Al tramonto di questa campagna acquisti ci troviamo con un allenatore (Sarri) che è una scommessa con cui la società spera di poter far divertire il suo pubblico.
La Juve si è affidata per l’ennesima volta su un allenatore italiano che non ha saputo imporsi sulla rosa ritrovandosi con molti giocatori (tra cui campioni dalla grande personalità) fuori rosa.
In compenso giocatori come Dybala, Douglas e Higuain sembrano pronti a rilanciarsi e il grande acquisto De ligt potrà crescere sotto gli insegnamenti di Buffon, Chiellini e un maestro di calcio come Sarri.

Eppure l’entusiasmo della piazza non è altissimo, in quanto sono state date diverse illusioni tra cui Icardi, Pogba e soprattutto Guardiola.

L’allenatore catalano sarebbe arrivato per rivoluzionare un movimento, quello italiano, troppo legato a canoni antichi che fanno in modo che la tattica sia più importante del divertimento e non prendere gol è più importante di segnare. Avrebbe senza dubbio alzato sensibilmente le aspettative (soprattuto in campo europeo). É facile pensare che con l’arrivo di Guardiola sarebbe stato differente il calciomercato a livello internazionale. Il cambio di mentalità avrebbe probabilmente influenzato non solo la Juventus, ma anche le inseguitrici. 

 

Nelle mani dell'ex Barça la rosa sarebbe cambiata profondamente e sarebbe arrivata una rivoluzione sia nella rosa che nella filosofia di gioco.

ESUBERI 
Innanzi tutto ci sarebbero stati diversi giocatori che dalla Juventus se ne sarebbero DOVUTI andare: i primi sono Matuidi, Khedira e Mandzukic successivamente si sarebbe battuto cassa con Alex Sandro, Spinazzola (sarebbe andato in porto lo scambio con pellegrini), Rugani sarebbe partito (un difensore esperto l’avrebbe sostituito dopo l’infortunio di Chiellini) uno tra Bernardeschi e Cuadrado sarebbe partito (per anagrafici penso più al secondo).

Secondo transfermarket gli esuberi avrebbero fatto entrare nelle casse bianconere:
Audero 20 mln, Sturaro 16,5mln; Orsolini 15mln, Cerri 9 mln, Favilli 7 mln, Rogerio 6 mln, Mancuro 5 mln, Marrone 1 mln, Spinazzola 29,5 mln.

Esuberi ipotetici 
Matuidi 20 mln, Khedira gratis, Mandzukic 15 mln, Alex Sandro 50 mln, Cuadrado 18 mln, Rugani prestito con diritto a 25 mln
Per un totale di 212 + 25 nel caso di riscatto di Rugani

Dopodiché il mister catalano avrebbe iniziato a lavorare con i restanti dando importanza e centralità a giocatori come Pjanic, Cancelo e Dybala oltre a Douglas che già conosce, in quanto questi giocatori hanno tutte le caratteristiche che Guardiola cerca in un giocatore. In compenso non penso che si sarebbe fatto lo sforzo economico per De Ligt in quanto ci sarebbero stati meno soldi per il monte ingaggi che nonostante le cessioni segnerebbe aumentato di 20 netti per l’allenatore.

Sicuramente sarebbe tornato Buffon per dare esperienza e aiutare l’allenatore. Perin aspetterà di smaltire l’infortunio prima di partire a gennaio.
Sarebbe arrivato comunque anche Demiral dal Sassuolo e sarebbe rimasto Luca Pellegrini per fare il vice a sinistra. Al posto di Sandro probabilmente sarebbe arrivato un grande terzino di spinta, e penso a Marcelo per cui le trattative sono andate avanti fino alla conferma di Alex Sandro da parte di Sarri. Con un offerta da 30 mln il Real l’avrebbe lasciato partire.

A dare solidità alla difesa sarebbe arrivato anche Marquinhos trattato e poi abbandonato a favore del colpo De ligt. Il principio di accordo era sulla base di 65 mln che sarebbero andati al PSG.
Marquinhos sarebbe stato un ottimo difensore bravo a impostare con i piedi, qualità che da guardiola è sempre ben vista.

A centrocampo ci sarebbero stati cambiamenti. Innanzi tutto Emre Can e il ruolo di centromediano difensivo avrebbe acquisito la massima importanza, in questo momento la Juventus in quel ruolo ha solo appunto il tedesco e si sarebbe andati su un alternativa/riserva di can e penso a Rabiot che sarebbe stato preso a 0 se le pretese di ingaggio non fossero state cosi alte ma anche un Javi Martinez in prestito dal Bayern, un Dier dal Tottenham o addirittura un Bakayoko o Witzel un profilo interessante che propongo io è Declan Rice che sta fornendo ottime prestazioni con il West ham.
Oltre al mediano difensivo avrebbero giovato dell'arrivo di Guardiola Pjanic, Bentancur e Ramsey che da sempre esalta le caratteristiche dei centrocampisti di qualità ma probabilmente avrebbe chiesto l’acquisto di un ulteriore mezz’ala in grado di far fare i salto di qualità, un giocatore in grado sia di far girare la palla che di imbucarsi nello spazio. Le richieste sarebbero potute essere del livello di Pogba, Eriksen, Thiago, Kroos o Isco ma è difficile andare a trattare questi grandi giocatori, quindi penso che alla fine sarebbe andata in porto la trattativa Rakitic, giocatore trattato da Paratici ma le tempistiche e le mancate cessioni non hanno fatto decollare la trattativa. 

In attacco sarebbe servito un vice CR7. Per il vice Ronaldo penso all occasione fatta sfuggire Julian Brandt pagato 25 mln della clausola dal Borussia Dormunt.

 

ENTRATE
Buffon gratis, Demiral 18 mln, Luca Pellegrini 22 mln, Ramsey gratis, Rabiot gratis, 

Entrate ipotetiche 
Marcelo 30 mln, Marquinhos 65 mln, Rakitic 40 mln, Brandt 25 mln 
Per una spesa totale  di 200 mln 

Rosa titolare 433
Szczesny, Marcelo, Chiellini, Marquinhos, Cancelo, Rakitic, Can, Pjanic, Ronaldo, Dybala (falso 9),Douglas Costa

Rosa riserve 
Buffon, Pellegrini, Demiral, Bonucci, De Sciglio, Bentancur, Rabiot, Ramsey, Brandt, Higuain, Bernardeschi

 

Ma Guardiola alla fine è uno dei tanti sogni rimasti tali… per ora.