Vengono accostati molti nomi alla Juventus e posso constatare dalla lettura di commenti e articoli di vari blogger che ci sono giocatori molto apprezzati da diversi tifosi che io reputerei dannosi qualora arrivassero (o rimanessero) quest’estate.
Vediamo subito di chi sto parlando:

Icardi 
Di Mauro se ne parla ormai da più di un anno. Com’è risaputo la situazione è in stand-by con l’Inter, quest’estate la squadra milanese si è trovata con le spalle al muro ed è stata costretta a rinnovare il contratto dell’argentino (che guadagna ben 7 mln) e parcheggiarlo in un prestito con diritto di riscatto al Psg. Non è stata la migliore soluzione ma comunque meglio di vederlo nella rivale storica o in tribuna in una prigione dorata.
L’Inter crede di aver risolto la questione, si è liberata della zavorra e ha guadagnato virtualmente 70 mln (non sono i 110 della sua ex clausola valida solo per l’estero che l’inter sperava di esercitare ma ripagano comunque l’investimento fatto per Lukaku). Inizialmente tutto sembrava andare secondo i piani nerazzurri: Icardi segna a raffica a Parigi poi però qualcosa sembra rompersi e non funzionare più. 20 gol in 31 partire non sono bastati al giocatore argentino a convincere il Psg a esercitare il riscatto, complici i continui malumori del giocatore (e della sua immancabile moglie) che vorrebbe vivere in Italia e non gradirebbe la permanenza in Francia. 
In questa situazione il Psg, che vedeva in Icardi il sostituto di Cavani si ritroverebbe sul mercato degli attaccanti, in compenso Icardi potrebbe essere comunque riscattato per rigirarlo in nuove operazioni di mercato (in quanto l’appeal europeo del ex inter rimane comunque alto), in questo caso rientrerebbe in corsa la Juventus in quanto squadra alla ricerca di una punta quest’estate.
Ovviamente l’astuto Marotta aveva pronosticato questa eventualità ed ha inserito una clausola grazie al quale se il giocatore dovesse essere rivenduto dai francesi in Italia il prezzo di riscatto si alzerebbe dai 70 agli 85 mln. 
Quindi ricapitolando, se la Juventus vuole l’attaccante ex-Inter che ha distrutto uno spogliatoio perché ritiene che un giocatore con le sue caratteristiche (ottimo finalizzatole e ottimi movimenti ma nullo dal punto di vista di rifinitura, impostazione offensiva, spirito di squadra e sacrificio) dovrà sborsare una cifra superiore agli 85 mln (perchè il Psg ci vuole guadagnare qualcosa). Personalmente trovo impensabile capitalizzare il mercato dell’Inter trovandosi in posizione di svantaggio su altri scontri di mercato (ad esempio Tonali, Castovilli, Milinkovic sono alcuni degli obiettivi in comune).
Dal punto di vista tecnico non sarebbe la soluzione migliore, dal punto di vista economico neanche e per giunta rinforzeresti un'avversaria (che ha altri diversi nomi monetizzatili in uscita), dal punto di vista “ambientale” rischi di portarti a casa una grana pronta a scoppiare.
Lasciamo la patata bollente ai nostri avversari. La grana Icardi se la dovrà risolvere l’inter, noi per l’attacco possiamo puntare ad altri più interessanti (Gabriel Jesus, Werner, Haaland, Kane per dirne alcuni).

Donnarumma
Voglio subito specificare che ritengo Donnarumma il probabile futuro miglior portiere del mondo. Attualmente ha un contratto in scadenza e Raiola sembra averlo convinto a non rinnovare in quanto per la carriera del giocatore è importante una piazza competitiva che gli permetta di vincere trofei cosa che il Milan attualmente non può garantirgli.
Non lo prenderei perché in questo momento Szczesny è semplicemente più bravo e affidabile e chi dice il contrario o è milanista o è incompetente. Il polacco ha meno di 30 anni quindi ti può garantire ancora almeno 5 anni di alto livello e dal punto di vista tattico l’ex Roma ha una precisione con i piedi, e una capacita di coprire il campo quando la squadra è alta che Donnarumma non ha minimamente. 
Ovviamente la situazione cambia qual ora dovesse arrivare un offerta indecente per Szczesny che superi l’eventuale spesa per il giovane portiere del Milan (cosa molto difficile in quanto la presunta squadra interessata potrebbe andare direttamente su Donnarumma o altri portieri in uscita come Kepa e Ederson). 
Comunque in fin dei conti non credo ci sia nulla di troppo realistico dietro Donnarumma-Juventus ne l il Milan vorrebbe cedere il suo giocatore più rappresentativo a una rivale e ne il giocatore che comunque rispetta e ama la società rossonera gradirebbe particolarmente rimanere in Italia.

Rakitic
Quest’estate è stato un passo dal vestire la maglia bianconera, ad agosto inoltrato fu imbastito uno scambio con Bernardeschi, entrambi i giocatori avevano l’accordo con i rispettivi club ma l’incapacità della Juventus di vendere altri centrocampisti per fargli spazio e la distanza sulle valutazioni dei due giocatori fece si che l’affare non si concluse. 
Ad oggi Rakitic è sul mercato per 20 mln e ha un ingaggio da 7/8 mln l’anno va per i 33 e sembra che la squadra catalana stia facendo di tutto per liberarsene. 
Ad oggi l’obiettivo primario della Juventus è quello di disfarsi dei giocatori in rosa simili a Rakitic ovvero esperti in pieno tramonto atletico con ingaggi pesantissimi. Khedira sarà ceduto e Matuidi potrebbe seguirlo (il rinnovo potrebbe essere motivato dal tentativo di monetizzarlo). 
Il croato gradirebbe molto la Juventus ma gli obiettivi a centrocampo sono altri e più giovani. A queste cifre Rakitic non è sconveniente ma addirittura dannoso.

James Rodriguez
Il colombiano è accostato alla Juventus per rinvigorire i rapporti della società bianconera con Jorge Mendes.
In realtà non c’è nessun altro motivo: dal punto di vista economico il giocatore guadagna 7 mln e costa 35 mln, dal punto di vista tattico-tecnico sarebbe l’ennesimo mancino e andrebbe a fare la riserva a Dybala. Il real sta cercando di piazzarlo un po ovunque, è da due anni che ci prova e dopo essere stato vicino al Napoli sembra che quest’estate possa ricongiungersi con Ancelotti al Everton. 
L’unico giocatore interessante di Mendes che personalmente acquisterei rimane Joao Felix, molto simile alla Joya per modo di stare in campo, deve crescere ancora molto ma penso che l’atletico non se ne priverà facilmente.

Chiesa 
L’esterno italiano della fiorentina è un obiettivo da più di un anno della Juventus. Chiesa è un 22 enne scuola fiorentina, figlio d’arte. Il problema con lui e puramente economico, Commisso ha enormi pretese per il suo pupillo, il nuovo presidente vorrebbe offrirgli un rinnovo ma il giocatore è attratto da palcoscenici più competitivi. Inter, Juventus, e Bayern Monaco sono sul giocatore che attualmente ha un prezzo di 70/60 mln e difficilmente scenderà troppo causa Coronavirus.
Personalmente reputo eccessiva la valutazione di un giocatore che in 23 partite quasi tutte da titolare abbia messo a segno “appena” 6 reti e 5 assist. Mi ricorda molto Bernardeschi ma con un prezzo eccessivo. Sebbene sia molto giovane e con ampi margini di crescita a lo stesso prezzo se non a meno si può puntare a Ferran Torres, Leroy Sanè e Neres (e abbiamo già investito 44 mln per Kulusevski).

  • Rabiot 

Bonus dell'articolo: Rabiot. Il giocatore è stato ingaggiato per ragioni economiche, ovvero si era sicuri che prendendo un giocatore relativamente giovane a 0 si sarebbe potuto rivenderlo per generare una plusvalenza. In effetti la scorsa estate il francese fu ad un passo dal Barcellona che non lo ingaggio perché ritenne eccessive le richieste di ingaggio che si aggiravano intorno ai 10 mln annui. Alla fine è finito alla Juventus per 7 mln annui qui ha mostrato tutti i suoi difetti ovvero pur avendo una buona tecnica e un ottima struttura fisica ha manifestato una grossa carenza di personalità che l’ha rilegato ai margini della rosa (mi ricorda un Hernanes molto costoso).
Spero che quest’estate venga piazzato in quanto ci sono club interessati in Ligue 1 e in Premier.
Concederli un altra Chance potrebbe essere un autogol.

E voi cosa ne pensate? Anche voi non vorreste questi giocatori in squadra o siete dell'idea che potrebbero migliorare la rosa?