In settimana sono girate voci riguardo la Juventus sulle tracce di Kavin De Bruyne.

Lo scenario è il seguente: il fenomeno belga del Manchester City sarebbe in uscita dal club inglese nel momento in cui fosse ufficializzata la sanzione che punirà i citizens con l’esclusione dalle prossime due edizioni della Champions League. La Juventus insieme ad altri club europei ovviamente osserva la situazione pronta a sfruttare un eventuale esodo di giocatori dalla sponda azzurra di Manchester.
I rumors che vedono il belga alla Juve provengono dai segnali lanciati dallo stesso giocatore che in settimana ha lasciato una dichiarazione in cui ammetteva che due anni senza Champions League sarebbero stati troppi; un’ eventuale conferma del Tas riguardo il ricorso del City farebbe infuocare il mercato.  Inoltre KDB ha dichiarato che uno dei calciatori con cui gli piacerebbe giocare è Cristiano Ronaldo, attaccante che a detta di De Bruyne esalterebbe il suo gioco e il modo di interpretare il suo ruolo in campo.

E la Juventus come risponde a queste dichiarazioni? 
È risaputo che il club è da tempo alla ricerca di un centrocampista che faccia fare il salto di qualità al reparto che attualmente non sembra all’ altezza delle aspirazioni vincenti sul fronte europeo. Il nome in cima alla lista è Paul Pogba, ma KDB stuzzica e parecchio. I costi di Pogba non sarebbero troppo diversi da quelli per De Bruyne, le richieste del club per i due giocatori è 120/130 min ma con la situazione economica attuale il prezzo potrebbe ridimensionarsi sui 100 min circa. Il costo potrebbe essere coperto almeno parzialmente da contropartite che riducano al minimo il conguaglio, ma 100 min rimangano comunque tanti alla luce dei mancati incassi causati dalla pandemia.

Ma Kavin De Bruyne è quello che sta cercando la Juventus sul mercato?
Come detto precedentemente la Juventus è alla ricerca di un centrocampista che faccia fare il salto di qualità e il migliore centrocampista al mondo non può che essere l’opzione migliore.
Ovviamente molto dipenderà dei restanti movimenti a centrocampo, dando per scontata la partenza di Khedira e la conferma di Bentancur e Matuidi il resto al momento è un pò un mistero, se parte Pjanic bisognerà prendere un regista e almeno uno tra Ramsey e Rabiot sarà probabilmente sacrificato sul altare del bilancio. Penso che qualora parta Ramsey un centrocampista con grandi statistiche offensive ma basse difensive possa fare posto a De Bruyne (io preferirei cedere Rabiot).

Il fuoriclasse fiammingo si è consacrato nel calcio come centrocampista offensivo/trequartista, è in grado di usare con estrema abilita entrambi i piedi, ha un controllo palla di altissimo livello che usa frequentemente per controlli orientati al fine di tirare o servire un compagno velocemente. KDB preferisce spesso giocare sul medio-lungo dove può esprimere maggiormente le sue qualità, senza disdegnare costruzione e trame di gioco più fitte. É uno dei migliori lanciatori del millennio, l’immagine più comune delle giocate di KDB sono quei letali passaggi orizzontali che tagliano le aree avversarie veloci e precise spesso più veloci di qualsiasi difensore e che trovano il compagno a cui tocca solo ringraziare per la palla. La creatività del belga nel mettere palloni “telecomandati” tra difesa e portiere potrebbe esaltare anche il gioco dei nostri attaccanti (soprattutto quelli veloci nella corsa e nella coordinazione, abili nell’elevazione).
De Bruyne è un calciatore totale, comincia e finisce l’azione e ne determina la struttura con ogni suo tocco di palla. Ha l’innato talento di indirizzare il gioco, il tempo e le geometrie dei propri compagni, quando la palla passa dai suoi piedi ogni suo compagno è indirettamente premiato, e tocca proprio ai compagni mettersi nelle condizioni di sfruttare a pieno la sua immaginazione e la sua tecnica.
Si esalta nelle situazioni dinamiche e ama muoversi per grosse porzioni di campo, ha in testa la verticalità e ovviamente eccelle per numero di Assist e gol.
Senza dovermi divulgare oltre definisco il miglior centrocampista del mondo come un connubio di visione di gioco, creatività, classe, eleganza, precisione, semplicità e applicazione tattica.
Nella Juventus porterebbe tutta la qualità, i gol, gli assist (e i calci piazzati di destro) che mancano da ormai 4 anni al centrocampo bianconero che sarà probabilmente orfano di grandi nomi quali Pjanic e Khedira (che al loro tempo ci avevano comunque portato in finale)

Ma l’operazione è economicamente realizzabile?
Il grado di possibilità dell’operazione è davvero basso il City non si priverebbe mai di quello che a mio parere (parere condiviso da moltissimi addetti ai lavori) è per distacco il miglior centrocampista al mondo. I citizens godono di un contratto che lega il belga fino al 2023 al loro club, lo stipendio si aggira sui 20 mln netti (più di Pogba e qualsiasi giocatore che segua la Juventus).
Il prezzo anche nella migliore delle ipotesi non scende sotto i 100 min, è impossibile pensare che potrà essere pagato integralmente cash. L’inserimento di contropartite però sarebbe una pista difficile, in quanto senza Champions i giocatori della Juventus (soprattutto quelli che farebbero abbassare di più il prezzo) non gradirebbero una destinazione che non offra l’opportunità di giocare la massima competizione europea. Inoltre uno degli obiettivi primari della prossima campagna acquisti sarà quella di abbassare sensibilmente i costi quindi cedere quei giocatori con grosso ingaggio che appesantiscano il bilancio (Khedira, Rabiot, Higuain, Douglas Costa sono in uscita per questo motivo). Pensare di mettere a bilancio 20 mln netti quindi circa 30 lordi (con il decreto crescita) sarebbe folle. Un ingaggio cosi alto senza attuare le dovute cessioni sarebbe insostenibile.

Kavin De Bruyne non è come CR7, non per il valore tecnico, in quanto il belga è comunque un fuoriclasse da Pallone d’Oro, ma non è un azienda, non è un marchio che ti permette di aumentare ricavi commerciali e visibilità, che in qualche modo ti garantisce un ritorno economico dalla cifra investita annualmente per tenerlo a contratto. Come ha spiegato lo stesso Paratici, le pretese di ingaggio dei giocatori dovranno essere più basse altrimenti molte operazioni potrebbero non avvenire, e nel caso di KDB rimarrebbe al City senza possibilità di giocare le coppe Europee.
L’unica speranza per questa operazione proviene dall’ultima dichiarazione di Paratici, il DS ha parlato di prendere giocatori in affitto quando non ci si può permettere di pagarli. 
Questo lascia pensare a operazioni di prestito oneroso o clausole di ricompera.
La possibilità allettante sarebbe quella di prendere in prestito il giocatore per i due anni di sanzione del City, questo scenario accontenterebbe tutte le parti in quanto il Manchester City non perderebbe il controllo sui uno dei suoi giocatori più importanti, il calciatore che potrebbe giocare la Champions e avere la possibilità di vincerla in un contesto che esalti comunque le sue caratteristiche e la Juventus che non avrebbe una spesa eccessiva per un 29 enne e si garantirebbe un salto di qualità di livello assoluto per poter continuare a vincere e provare l’assalto alla coppa nei rimanenti anni di contratto di sua maestà CR7.