Come giocherebbe la Juventus con un allenatore diverso?
In questi giorni di quarantena il sito ilbianconero.com ha pubblicato diversi articoli fantasiosi di come giocherebbe la Juventus con i vari allenatori che sono stati accostati alla squadra nel recente passato. Negli articoli in questione si è ipotizzato l’11 titolare per ogni allenatore con circa 3 acquisti provenienti dalla squadra in cui attualmente lavorano i mister in questione.
I tecnici di cui si è parlato sono: Inzaghi, Klopp, Zidane e Guardiola. 
In questo articolo cercherò di emulare quanto fatto da ilbianconero.com e ipotizzerò anche io un 11 titolare per ogni allenatore; lo scopo è quello di divertirmi e possibilmente divertire, buona lettura.

INZAGHI 
Il tecnico italiano in forza alla Lazio è stato molto vicino a dirigere la Juventus al posto di Sarri, le cose sono andate diversamente e quest’anno ha fatto vedere una Lazio ad un livello altissimo. Nonostante i campionati si siano giustamente fermati, i biancocelesti meritavano quanto meno di poter competere fino a fine campionato. Gli eventi sono andati diversamente ma dal punto di vista calcistico rimane la miglior Lazio del passato recente e il merito è in gran parte dell’allenatore.  
Dal punto di vista tecnico sarebbe un enorme ritorno al passato, la scuola tattica del giovane allenatore italiano si basa su equilibrio, pragmatismo, flessibilità e scarsa inclinazione al rischio (ricorda qualcuno?). 
Il mantra tattico in questi anni è stata la difesa a 3 e davanti c’è molta flessibilità con i 4 Milinkovic Luis Alberto Immobile e Correa che inventano e il resto della squadra che corre. 
Gli acquisti che verrebbero fatti sono a centrocampo, un paio di giocatori di altissimo livello: uno è Milinkovic, altro è Pogba. A mio parere partirebbero dei big come Pjanic (troppo “molle”), Douglas Costa (esterni puri sono inutili per Inzagni), anche uno tra Ramsey e Rabiot per poter finanziare l’arrivo di due grandissimi acquisti per fare un enorme passo avanti nel reparto e garantire qualità e fisicità necessarie. 
In attacco si consoliderebbe la coppia Ronaldo Dybala; sugli esterni Alex Sandro, pellegrini, Cuadrado, Danilo coprono bene la fascia inoltre potrebbe trovare la definitiva consacrazione Bernardeschi in questo ruolo.
Infine con Inzaghi troverebbero spazio Demiral e Romero per le rotazioni nella difesa.
352: Szczesny, Chiellini, Bonucci, de ligt, Alex sandro, Pogba, Bentancur, Milinkovic, Cuadrado, Ronaldo, Dybala 

KLOPP
Il tecnico tedesco campione d’Europa con il Liverpool, ha dimostrato che con dedizione e disciplina si può vincere tutto. Se non fosse stato per la pandemia mondiale il suo Liverpool sarebbe già campione d’Inghilterra. In questi anni ha visto diretto la sua squadra in un continuo crescendo che ha portato tantissime soddisfazioni ad Anfield.
La scuola tattica del tedesco è il gegenpressing, il sacrificio di tutti e la verticalità.
Nelle sue squadre è fondamentale riempire le corsie esterne di giocatori con tanti km nelle gambe. Questo richiederebbe una piccola rivoluzione nella rosa che è incentrata sul valore dell’individualità. Sarebbero in bilico Pjanic, Douglas, Rabiot e Khedira giocatori incompatibili con questi principi di gioco basati su velocità, resistenza e personalità.
Gli acquisti sarebbero a centrocampo e sugli esterni: Wijnaldum, Ferran Torres e Son.
Si utilizzerebbe il 4231 o il 433 e le novità principali sarebbero sul utilizzo di Ronaldo che non può fare altro che la punta e fruttare le capacità finalizzative come fatto con Lewandoski ai tempi del Dorumunt senza creare troppi squilibri in fase difensiva, e Dybala trequartista versione Coutinho/Gotze.
4231: Szczesny, Alex Sandro, De ligt, Chiellini, Danilo, Bentancur, Wijnaldum, Son, Dybala torres, Ronaldo.

ZIDANE 
Non si vincono 3 Champions League per caso, si può sostenere che i blancos negli ultimi anni abbiano avuto la squadra più forte d’Europa ma io credo che larga parte del merito vada attribuito all’ allenatore. Il tecnico francese sebbene abbia iniziato la carriera da allenatore da relativamente poco si può già dire che sia uno dei più vincenti di sempre. Personalmente è il tecnico che preferisco sul panorama europeo.
Dal punto di vista tattico Zidane fa regnare la tecnica. Lascia che il sistema si organizzi da se tra campo e allenamento. La chiave del successo per lui nasce dall’eccellenza tecnica dei giocatori, passa per l’adattamento al contesto e termina col dominio della partita. 
A rischiare il posto sono i giocatori insufficientemente tecnici o logori, dunque i vari de Sciglio, Matuidi, Rabiot, Bernardeschi, Rugani, Khedira e Higuain sarebbero tagliati fuori, gli acquisti sarebbero principalmente: una punta in grado di supportare CR7 e un grande centrocampista (uno di cui il Zidane e i tifosi bianconeri sono innamorati?), i sacrificati sul mercato potrebbero essere uno tra Dybala, Douglas e Pjanic che sebbene siano adatti al contesto sono monetizzatili e potrebbero essere sacrificati per arrivare ad altri giocatori (anche se in questo articolo non mi va di parlare di soldi).
Gli acquisti sarebbero Pogba, Haaland e Casemiro.
Le novità tattiche sarebbero soprattutto a centrocampo dove regnerebbe il mix tra tecnica e fisicità richieste dal calcio moderno e in attacco Haaland ha tutto per diventare un grandissimo anche per il dopo Ronaldo.
433: Szczesny, Alex Sandro, De ligt, Chiellini, Danilo, Pogba, Casemiro, Bentancur, Ronaldo, Haaland, Dybala 

GUARDIOLA
È un po' il sogno impossibile della Juventus, se ne è già parlato tanto e se ne parlerà probabilmente ancora.
Sarebbe rivoluzionario per il calcio italiano oltre che interessante vedere come l’allenatore catalano adatterebbe i suoi principi di gioco al calcio italiano. Sebbene i principi siano simili a quelli di Sarri ci sarebbe comunque un grosso cambiamento soprattutto nella mentalità. La squadra con Guardiola al momento avrebbe bisogno di due giocatori un mediano di rottura (rimpiangendo Emre Can) davanti alla difesa e un terzino destro all’altezza.
Sui giocatori ai margini il discorso è simile a Zidane.
Gli acquisti sarebbero Rodri, Walker, Sane (e Tonali).
Con Guardiola potrebbe rinascere Douglas Costa e Dybala potrebbe fare un ulteriore salto di qualità, ho messo tra parentesi tonali perché sarebbe un acquisto in prospettiva che potrebbe diventare un titolare importantissimo per la Juventus del futuro, il giocatore del Brescia è seguito da Guardiola che lo vuole al City. Si potrebbe usare un 4141 con CR7 punta; Kulusevski, Cuadrado, Ramsey pronti a subentrare o un 433 con due tra Pjanic, Bentancur e Ramsey mezzali e Dybala falso 9 con Ronaldo e Sane/Douglas a sfruttare gli spazzi.
4141: Szczesny, Alex Sandro, Bonucci, Chiellini, Walker, Rodri(tonali), Sane, Dybala, Pjanic, Douglas Costa, Ronaldo.

 

E voi cosa ne pensate, quale versione preferite della Juventus? Fatemelo sapere nei commenti, spero che questo articolo vi abbia divertito in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.




Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai