Le scelte di mercato estivo 2021 saranno profondamente limitate per via dei mancati guadagni delle società calcistiche. La situazione economica della Juventus non è più rosea come in passato e verranno fatte delle scelte. Quest’estate bisognerà aspettarsi sacrifici, probabilmente verranno ceduti giocatori mal volentieri. 

Uno dei ruoli più problematici nella rosa della Juventus è quello di prima punta.
La scorsa estate siamo partiti da avere un buon prospetto come Kean e un guerriero come Mandzukic (sebbene in fase calante) e ci si è ritrovati con Higuain che ha un grosso peso a bilancio ed è in piena fase calante della carriera. I piani di Paratici della scorsa estate prevedevano la vendita del Pipita, l’ostinazione nel restare dell’argentino forte del gradimento di Sarri ha fatto si che la stagione 19-20 fosse affrontata con Higuain al centro dell’attacco. Sarri gradisce molto l’immensa intelligenza calcistica del suo giocatore preferito, le capacità associative e i movimenti senza palla sono risultati determinanti in varie occasioni. Inizialmente eravamo tutti contenti del fatto che Paratici avesse “fallito” i suoi piani, dopo tutto a inizio stagione in Juventus-Napoli vediamo Higuain fare giocate clamorose e un gol che resterà nei ricordi di molti. Poi però nel lungo periodo sono venuti fuori i suoi difetti: la corsa non è più quella di una volta e la velocità di coordinazione che gli ha permesso di diventare recordman della Serie A è sparita da tempo. Ad oggi sebbene la stagione sia in stand-by, su Higuain sono state fatte delle valutazioni.
Non può più essere la prima punta titolare della Juventus, il calo di prestazioni è netto e il costo a bilancio in tempi di crisi economica sta diventando un problema. 
Questo scenario apre a due eventualità: rinnovo con dilazione dello stipendio oppure cessione a titolo definitivo.
A seconda della scelta che verrà presa ci saranno conseguenze sul mercato in entrata, perché con questo Higuain o senza, rimane la necessita di prendere un nuovo numero 9.
Lo scenario cambia a seconda del rinnovo o cessione.
Se il numero 21 verrà ceduto, verrà preso un grande centravanti, possibilmente under 30.
Vengono fatti diversi nomi dai giornali e in relazione al budget si affonderà un colpo piuttosto che un altro. Le caratteristiche principali che deve avere il nuovo centravanti sono (in ordine di importanza) intelligenza nei movimenti, deve essere in grado di svuotare l’area e riempirla, dunque capacità di creare spazi per i compagni che possano sfruttare Ronaldo, Dybala e mezzali, la capacità di far gol, la capacità associativa e atletismo;
I nomi che si sono fatti in questi giorni sono principalmente 4, in ordine dal più utile al meno utile alla causa:

Harry Kane
Hurricane è in assoluto il migliore sul mercato, è fisico e atletico, riempie l’aria come pochi, bravissimo nel gioco di squadra e nel segnare. Ha 26 anni quindi può ancora crescere, è premiato dal suo atteggiamento combattivo e dalla sua tecnica. I 188 cm x 86 kg gli donano ottime capacità nel gioco aereo e corsa dirompente. 
I lati negativi sono il fatto che negli ultimi due anni spesso si è infortunato e soprattuto i costi del operazione che sarebbero proibitivi, si può pensare che se partirà non lo farà per meno di 100mln e il suo ingaggio è di 12 mln netti a stagione. 
Penso che comunque sia il migliore che si possa prendere e se ci sarà l’occasione per lui verrà fatta un offerta.

Werner 
Giovane attaccante del Lipsia è nel mirino di grandi squadre da anni. Centravanti atipico, attaccante puro; svaria per tutto il fronte d’attacco in cerca dell’imbucata fatale che possa premiare la sua formidabile velocità, fortissimo nel tiro di prima, è capace di servire molti assist e rifinire discretamente. Sarebbe interessante vedere insieme a Dybala e Ronaldo, Werner sarebbe in grado di scambiare le posizioni sovrapponendosi esternamente o assecondando gli inserimenti per i compagni. La sua versatilità lo rende perfetto per ogni stile di gioco. 
Purtroppo su di lui ci sono tutte le squadre alla ricerca di un attaccante, in pole position ci sono Liverpool e Bayern Monaco. Su di lui c’è una clausola rescissoria da 60 mln, se la Juventus vorrà accaparrarselo dovrà essere molto convincente con in giocatore.

Gabriel Jesus
G.Jesus è stato vicino alla Juve prima di andare al City (che fu più decisa a sborsare i 32 mln al Palmeiras nel estate in cui arrivarono Higuain e Pjanic).
È  veloce, molto tecnico, dinamico e serve un numero di assist da trequartista.
Non è un centroavanti puro, nel complesso segna tanto e fa segnare ancora di più.
È il meno bomber della lista ma sicuramente è tra i più funzionali. Ha un destro molto preciso, ottimo dribbling; con Guardiola pero ha sviluppato una forte disciplina tattica, l’allenatore catalano ne ha pulito il gioco e l’ha reso più efficace, ha imparato sia a creare che soprattutto a sfruttare gli spazi, pressa molto ed è giovanissimo: con 22 anni ha enormi margini di miglioramento.
Tra i punti negativi c’è sicuramente la stazza, raramente si è visto in serie A un attaccante di 175 cm imporsi. In oltre il brasiliano nasce ala e non può fare reparto da solo. Deve migliorare dal punto di vista mentale per ridurre il numero di errori. 
La trattativa per portarlo a Torino non è ancora aperta, ma City e Juventus sono società amiche dopo lo scambio Cancelo-Danilo, il City in oltre è interessato a Bonucci e gira voce che si possa parlare di un nuovo scambio.

Icardi 
Mauro lo conosciamo tutti, Paratici ammira il giocatore, pensa che i suoi movimenti e le sue  capacità finalizzative possano elevare il livello dell’attacco. In compenso è un giocatore poco associativo, prenderlo vorrebbe dire far entrare nelle tasche dell’Inter 85 mln che in tempi di coronavirus sono tantissimi e potrebbero avvantaggiare enormemente la squadra rivale. Inoltre Icardi con sua moglie sono un enorme patata bollente per lo spogliatoio e tutta la società, da prendere solo a prezzo di saldo nel caso in cui l’inter si ritrovi nuovamente spalle al muro, NIENTE SCAMBI CON DYBALA.

Suarez 
Il cannibale del Barça potrebbe entrare in un clamoroso scambio di plusvalenze con Higuain alleggerendo i bilanci, questa è solo una suggestione e non c’è nulla di fatto in oltre Suarez è over 30 e non risolverebbe la situazione ma può essere comunque un eventualità interessante

Ora vediamo, se Higuain dovesse rinnovare il contratto e dilazionare lo stipendio al Pipita potrebbe risultare comunque un ottima mossa, alleggerendo il bilancio e senza disfarsi di uno che resta comunque tra i migliori in circolazione nonostante la fase calante.

Haaland 
Il norvegese è devastante. È ancora molto acerbo dal punto di vista tattico-tecnico, ma è un possibile crack mondiale, l’hanno prossimo avrà una clausola da 75 mln, potrebbe essere il dopo Higuain e il dopo Ronaldo.

Kaio Jorge 
Centravanti del Santos, ha buone caratteristiche se Higuain dovesse rimanere è un buon prospetto spendendo meno di altri nomi. Per lui si parla di prestito con obbligo di riscatto da 20-30 mln complessivi.

Gabriel Martinelli
È il ragazzo più talentoso in circolazione, ha preso i complimenti da Ronaldinho e Klopp, Il Real Madrid preparerà un offerta per comporre l’attacco Vinicius Martinelli Rodrygo, si parla di non meno di 50 mln, il prospetto è troppo buono per non essere nominato in questa lista.

Jovic 
La punta del Real che avrebbe dovuto sostituire Benzema ha fallito nella sua esperienza a Madrid e un prestito con diritto di riscatto potrebbe dargli la possibilità di rilanciarsi, la squadra che lo prende in prestito non rischierebbe troppo dal punto di lista economico. Low costissimo.

Kean 
Ho iniziato la lista con Kane la finisco con Kean, il ragazzo che tutti conosciamo sta faticando ad ambientarsi in Premier, ma l’arrivo di Ancelotti al Everton può aiutarlo molto nella crescita, ricordando che esiste un gentleman agreement per poterlo riacquistare in futuro.

E voi cosa ne pensate, quale nome vi piacerebbe? Fatemelo sapere nei commenti!



Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai