In questi giorni si sta parlando della nuova punta che la Juventus sta pescando dal mercato e sembra che la scelta finale sia ricaduta su uno tra i due over 32 Suarez e Dzeko. Gira voce che siano entrambi ben voluti da Pirlo che dal punto di vista tecnico tattico da la preferenza al bosniaco, in compenso la trattativa per l’uruguaiano sembra più facile e paradossalmente meno costosa.

 

Perché prendere Dzeko?

 

Dzeko è uno dei pochi attaccanti completi in grado di fare reparto da solo. È perfetto per tenere in apprensione le difese avversarie in quanto è dotato di un ottima struttura fisica che lo rende un abile colpitore di testa e di intelligenza posizionale con cui crea spazi per se e per i compagni.

Inoltre è un attaccante estremamente tecnico con grande precisione nei piedi e visione di gioco, sa sia smistare il pallone che attaccare la profondità e gli spazi. Ha fame in quanto a 34 anni o si vince subito o non si vince più dato che non alza un trofeo dal 2014 quando giocava tra le file del Manchester City.

Il bosniaco è il classico centroavanti boa capace di armonizzassi e convivere con Ronaldo e Dybala, inoltre è affidabile dal punto di vista fisico in quanto salta raramente partite per infortunio.

 

Perché prendere Suarez?

 

Luis Suarez è, insieme a Lewandoski, la punta più forte del decennio. É sicuramente meno completo di Dzeko (e Lewandoski) ma compensa efficacemente con un killer istint assoluto. Suarez è un puro attaccante di razza, calcia indifferentemente con entrambi i piedi, sia di potenza che di precisione, eccelle nella rapidità di coordinazione e di decisione, ha tecnica di altissimo livello per dialogare con qualsiasi fuoriclasse al mondo e parlerebbe lo stesso linguaggio calcistico di Ronaldo e Dybala. È senza dubbio un profilo di uno spessore differente da i vari Dzeko, Milik, Zapata, Jimenez e qualsiasi altro profilo accostato alla Juventus. Inoltre sarebbe un parametro 0 che gioverebbe del decreto crescita. Suarez a differenza di Dzeko è meno affidabile dal punto di vista fisico per via di un ginocchio mal andato.

 

Ma sono questi i profili adatti al gioco che ha in mente Pirlo?

 

Se il Maestro li ha espressamente richiesti non c’è dubbio sul fatto che questi siano adatti. Ma a dover andare di deduzione, ricordo che Pirlo alla sua prima conferenza ha dichiarato ciò che ha chiesto alla squadra:   

A loro ho detto due cose: la prima è che bisogna sempre avere il pallone, la seconda è che quando lo si perde va recuperato velocemente. Sono le prime due cose di tattica che ho detto e in cui credo 

 

Per quanto riguarda il tenere il pallone, i due giocatori sopracitati sono perfetti, Dzeko saprebbe esaltare maggiormente i compagni mentre Suarez oltre a saper creare spazi avrebbe le capacità per mettersi in proprio. Ma è anche vero che per quanto sia importante avere buoni attaccanti per avere il dominio del possesso, è più importante avere un grande centrocampo che è il vero responsabile della gestione, del possesso, delle geometrie e di innescare gli attaccanti. Per quanto riguarda la fase in cui il possesso è dell’avversario, il recupero veloce, pur essendo compito di tutta la squadra, i primi a dover fare pressing e recuperare la palla sono gli attaccanti. Il mio pensiero, confermato dalle statistiche (fonte Calcio Datato/statsbomb/fbref), è che i due citati non sono i profili adatti per attuare questo tipo di calcio. Suarez e Dzeko sono rispettivamente 175° e 172° posto per azioni di pressing in Europa e il peggiore sono questo punto di vista è già in squadra: Ronaldo al 176°. Il fatto che Suarez pressi con la “garra” non è più una caratteristica del giocatore (non è mai stato comunque il suo forte), per Dzeko la pressione non è praticamente mai stata una caratteristica ma attualmente è meglio di Suarez sotto questo punto di vista. 

Statistiche di pressing Suarez nell’ultimo anno:

Azioni Pressing: 191 (48 riuscite) di cui 9 nella propria trequarti difensiva, 88 a centrocampo, 94 nella trequarti avversaria

Statistiche di pressing Dzeko nell’ultimo anno:

Azioni Pressing: 280 (80 riuscite) di cui 15 nella propria trequarti difensiva, 126 a centrocampo, 139 nella trequarti avversaria

 

Inoltre l’acquisto di questi giocatori andrebbe in aperto contrasto con le nuove idee societarie di riduzione di costi ed età media.

È comprensibile la richiesta di Pirlo di un attaccante esperto ma lo vedrei meglio come seconda scelta dietro a un attaccante più giovane e non viceversa. L’idea attuale è quella di riprendere Kean (che errore cederlo e scommetterci contro) per farlo andare in lista B e concedergli spazio per crescere alle spalle di un giocatore che dia più certezza. Le statistiche di pressing di Kean non sono rappresentative perché non ha quasi mai giocato 90 minuti questa stagione.

 

Con ciò io andando ad analizzare qualche nome alternativo, alcuni usciti alcuni no stile McKennie, tutti i nomi hanno come comune denominatore il fatto di essere under 28 (salvo un eccezione), più portato al sacrificio. Oltre a ciò deve avere tutte le caratteristiche cercate come precisione dei passaggi, partecipazione al gioco, produzione offensiva, presenza fisica, gioco aereo senza ignorare la parte economica in quanto è troppo facile dire che bisogna prendere Firmino (il migliore secondo me), Kane, Haaland (probabilmente uno dei più grandi rimpianti della storia della juventus) &co.

I nomi calcolando il pressing nelle statistiche:

 

Alvaro Morata è il primissimo nome uscito da Pirlo le prime ore dopo l’annuncio del allenatore, è costosissimo in quanto è stato appena riscattato dal Atletico Madrid, ma potrebbe essere liberato se l’Atletico puntasse uno svincolato di lusso come Cavani o lo stesso Suarez.

27 anni 189 cm x 85 kg 12 gol 2 assist

Azioni Pressing: 328 (85 riuscite) di cui 39 nella propria trequarti difensiva, 151 a centrocampo, 138 nella trequarti avversaria (per il gioco di Simeone non è strano trovare gli attaccanti pressare di più a centrocampo che a ridosso dell'area avversaria).

Costerebbe tantissimo almeno 60 mln di cartellino e almeno 7/8 di ingaggio.

 

Marcus Thuram giocatore del Borussia M. Figlio d’arte del nostro celebre ex giocatore, è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno, è tra i migliori giocatori della Bundesliga, è passato da fare l’esterno esplosivo a fare la punta, a fronte di una buona offerta può arrivare

23 anni 192 cm x 80 kg 10 gol 8 assist 

Azioni Pressing: 457 (105 riuscite) di cui 65 nella propria trequarti difensiva, 198 a centrocampo, 194 nella trequarti avversaria.

Costo 40 mln ingaggio massimo 9 lordi

 

Wout Weghorst nome che non è uscito, è nel mirino del Arsenal per sostituire il partente tra Lacazette e Aubomeyang, anche Klopp l’ha puntato e lo ritiene adatto per il suo gegenpressing. è il più “particolare” della lista per le caratteristiche (consiglio al lettore di approfondire su YouTube), dico solo che analizzando le statistiche dell’olandese del Wolfsburg è il migliore prendibile (è anche nella top 11 dei giocatori che corrono di più della Bundesliga)

28 anni 197 cm x 85 kg 16 gol 3 assist

Azioni Pressing: 759 (213 riuscite) di cui 44 nella propria trequarti difensiva, 314 a centrocampo, 401 nella trequarti avversaria.

Costo 30/35 mln, ingaggio massimo 9 lordi

 

Aubomeyang l’unico over 30 non ha ancora rinnovato con l’Arsenal, per caratteristiche è sempre stato una delle mie punte preferite e lo aggiungo per questo motivo alla lista

31 anni 187 cm x 80 kg 22 gol 3 assist

Azioni Pressing: 573 (130 riuscite) di cui 113 nella propria trequarti difensiva, 256 a centrocampo, 204 nella trequarti avversaria.

Costo 40 mln (è possibile scambiare con l’Arsenal) ingaggio 10 netti 

Quindi io penso serva un attaccante magari con meno esperienza ma con più energia e capacità di pressare.